14.02.2020

Serie A open – Domani prima gara stagionale per l’Arcene

– Prima gara ufficiale della stagione per l’Arcene in vista dell’avvio del campionato di serie A. Domani pomeriggio affronterà in amichevole la Cavrianese, formazione  mantovana allenata dal bergamasco ed ex arcenese Sandro Fanzaga. Il fischio d’inizio sarà dato alle ore 14 sul campo dei virgiliani e la sfida servirà al team biancoazzurro per vagliare la condizione atletica dopo il lavoro svolto nelle scorse settimane, ma anche per valutare l’intesa tra i giocatori confermati e i molti nuovi arrivati. L’Arcene edizione 2020 presenta, infatti, diverse novità negli organici. Partiti Matteo Weber, Mattia Barbazeni, Stefano Cozza e Andrea Agosti per altre società, il club biancoazzurro si è assicurato le prestazioni del mezzovolo Davide Gozzelino (ex Solferino) e dei terzini Samuele Guerra (ex Cavrianese ) e Paolo Festino (ex Ciserano). I giocatori confermati sono i fratelli Enrico e Lorenzo Bertagna, Christian Gatti e Fabio Olivari. Nuova è pure la struttura tecnica composta dagli allenatori  Stefania Mogliotti e Alessandro Locatelli che nella scorsa stagione erano rispettivamente in forza al Cavaion e al Ciserano.  Diego Gatti l’allenatore che nel 2019 ha guidato la squadra alla conquista del quarto posto ha assunto l’incarico di direttore sportivo.

L’esordio in campionato L’Arcene lo farà il 22 marzo affrontando tra le mura amiche il Guidizzolo.

Serie B – Domenica Palazzolo Veronese-Castelli Calepio

– Si intensificano gli allenamenti pure per le squadre della serie B in vista del via ai campionati. Domenica scorsa, nella prima gara ufficiale della stagione, il Ciserano ha dimostrato di aver già una buona condizione battendo il Mazzurega nella prima semifinale della ventiduesima edizione del torneo di serie B “Memorial Paolo Turri”, il quadrangolare organizzato dalla società di Palazzolo Veronese. Domenica, dalle ore 14, toccherà al Castelli Calepio valutare lo stato di preparazione disputando la seconda semifinale dello stesso quadrangolare con la squadra del club organizzatore della manifestazione che il 23 febbraio proporrà poi la finalina per il 3° posto e la finalissima il primo marzo.

PROVINCIALI INDOOR

Nella palestra delle scuole medie di Grassobbio domenica dalle ore 15 si disputerà la seconda delle cinque giornate del campionato provinciale esordienti. Questo il programma: Grassobbio-Serina, Dossena-Bonate Sotto. Riposa Castelli Calepio.

Pioggia di premi al Galà del Tamburello Bergamasco

– Numerosa la partecipazione al “Galà del Tamburello Bergamasco” tenutosi nel tardo pomeriggio di sabato scorso a Grassobbio per premiare le squadre e i protagonisti della passata stagione. In apertura il presidente del Comitato provinciale Gerry Testa, ha illustrato il lavoro svolto nel 2019 per l’affermazione di uno sport che nella nostra provincia ha, da sempre, un buon seguito di praticanti e ultimamente, anche il fiorire di tante iniziative da parte delle società per una maggiore crescita. Sulla stessa modulazione l’intervento di Edoardo Facchetti, presidente nazionale della Federtamburello che, dopo aver lodato i risultati ottenuti dalle squadre orobiche, ha illustrato i programmi federali per una maggiore affermazione di questo sport, auspicando di trovare la collaborazione di tutti coloro che, a qualsiasi livello, l’organizzano e lo promuovono. Elogi per l’impegno promozionale e per i buoni risultati dei club orobici, li hanno pure espressi il vice presidente nazionale Flavio Ubiali e il presidente regionale Enzo Cartapati.

In seguito sono state premiate le squadre emerse nei campionati e nei tornei federali. In campo femminile il Dossena per aver conquistato la Coppa Europa e la Supercoppa italiana della serie A. In quello maschile il Castelli Calepio vincitore della Coppa Italia della serie B maschile; il Pontirolo per il primo posto nel campionato interprovinciale della serie D e la conquista della promozione in serie C con Torre dè Roveri e Sotto il Monte, anch’esse premiate, il Malpaga per aver fatto sua la Coppa del Comitato, il torneo che il Comitato provinciale organizza nel finale di stagione.

La società di Malpaga è stata pure premiata per aver vinto il campionato provinciale indoor giovanissimi. Applauditissima è stata la compagine delle allieve del Grassobbio per aver dominato il campionato indoor provinciale, quello regionali e centrato un ottimo terzo posto alla fase nazionale. Pluripremiata pure la società di Bonate Sotto per il primo posto con la squadra maschile allievi nei campionati provinciali e regionali indoor, in quello provinciale open, ma anche con la squadra femminile nel provinciale open.

Quale miglior allenatore del 2019 è stato premiato Diego Gatti dell’Arcene classificatosi al quarto posto nel campionato di serie A. E poi ancora i giocatori Mattia Trapletti del San Paolo d’Argon e Gianluca Ceresoli del Bonate Sotto, quali migliori giocatori della serie C e D secondo una classifica stilata da una commissione composta dai tecnici di tutte le squadre. Un attestato di riconoscimento è stato attribuito a Veronica Trapletti, Roberta Pirola del San Paolo d’Argon e a Bruno Rossini del Dossena per la convocazione in nazionale e alle società; Castelli Calepio, Grassobbio, San Paolo d’Argon e Torre dè Roveri per aver brillantemente ospitato dal 23 al 25 agosto i campionati nazionali giovanili.