10.02.2020

Pioggia di premi al Galà del Tamburello Bergamasco

– Numerosa la partecipazione al “Galà del Tamburello Bergamasco” tenutosi nel tardo pomeriggio di sabato a Grassobbio per premiare le squadre e i protagonisti della passata stagione. In apertura il presidente del Comitato provinciale Gerry Testa, ha illustrato il lavoro svolto nel 2019 per l’affermazione di uno sport che nella nostra provincia ha, da sempre, un buon seguito di praticanti e ultimamente, anche il fiorire di tante iniziative da parte delle società per una maggiore crescita. Sulla stessa modulazione l’intervento di Edoardo Facchetti, presidente nazionale della Federtamburello che, dopo aver lodato i risultati ottenuti dalle squadre orobiche, ha illustrato i programmi federali per una maggiore affermazione di questo sport, auspicando di trovare la collaborazione di tutti coloro che, a qualsiasi livello, l’organizzano e lo promuovono. Elogi per l’impegno promozionale e per i buoni risultati dei club orobici, li hanno pure espressi il vice presidente nazionale Flavio Ubiali e il presidente regionale Enzo Cartapati.

In seguito sono state premiate le squadre emerse nei campionati e nei tornei federali. In campo femminile il Dossena per aver conquistato la Coppa Europa e la Supercoppa italiana della serie A. In quello maschile il Castelli Calepio vincitore della Coppa Italia della serie B maschile; il Pontirolo per il primo posto nel campionato interprovinciale della serie D e la conquista della promozione in serie C con Torre dè Roveri e Sotto il Monte, anch’esse premiate, il Malpaga per aver fatto sua la Coppa del Comitato, il torneo che il Comitato provinciale organizza nel finale di stagione.

La società di Malpaga è stata pure premiata per aver vinto il campionato provinciale indoor giovanissimi. Applauditissima è stata la compagine delle allieve del Grassobbio per aver dominato il campionato indoor provinciale, quello regionali e centrato un ottimo terzo posto alla fase nazionale. Pluripremiata pure la società di Bonate Sotto per il primo posto con la squadra maschile allievi nei campionati provinciali e regionali indoor, in quello provinciale open, ma anche con la squadra femminile nel provinciale open.

Quale miglior allenatore del 2019 è stato premiato Diego Gatti dell’Arcene classificatosi al quarto posto nel campionato di serie A. E poi ancora i giocatori Mattia Trapletti del San Paolo d’Argon e Gianluca Ceresoli del Bonate Sotto, quali migliori giocatori della serie C e D secondo una classifica stilata da una commissione composta dai tecnici di tutte le squadre. Un attestato di riconoscimento è stato attribuito a Veronica Trapletti, Roberta Pirola del San Paolo d’Argon e a Bruno Rossini del Dossena per la convocazione in nazionale e alle società; Castelli Calepio, Grassobbio, San Paolo d’Argon e Torre dè Roveri per aver brillantemente ospitato dal 23 al 25 agosto i campionati nazionali giovanili.

Serie B open – Debutto positivo del Ciserano nel Paolo Turri

– Vittoria convincente del Ciserano nella prima gara ufficiale della stagione 2020. A poco più di un mese dall’inizio del campionato di serie B, ha sconfitto per 21 a 6 (parziali 2-1,5-1,7-2,9-3,12-3,14-4,16-5,19-5,21-6) il neo promosso quintetto del Mazzurega nella prima semifinale del Memorial Paolo Turri, la ventiduesima edizione del torneo che ha preso il via ieri a Palazzolo Veronese con partite sulla distanza delle due ore e mezza.

La seconda semifinale sarà giocata domenica prossima dalla squadra di casa e dal Castelli Calepio, mentre il 23 febbraio si disputerà la finalina per il 3° posto e il primo marzo la finalissima.

 

Indoor giovanile – Solo piazzamenti per le squadre bergamasche nei regionali

– Si è fermata alla fase regionale la corsa delle squadre bergamasche giovanili indoor. Dopo il secondo posto conquistato due settimane fa dai giovanissimi del Dossena e i due terzi posti inanellati dagli juniores del Bonate Sotto e dalle giovanissime del Dossena, anche gli allievi del Grassobbio e le juniores del Bonate Sotto non hanno saputo centrare la qualificazione alla successiva fase interregionale. I ragazzi del Grassobbio hanno terminato il regionale piazzandosi al secondo posto vincendo per 13 a 5 la sfida con il Nigoline (BS) e perdendo per 7 a 13 quella con il Cereta (MN). Quest’ultima squadra ha pure sconfitto per 13 a 7 il Nigoline conquistando cosi il primo posto finale.

Le ragazze bonatesi hanno invece ultimato il mini torneo al terzo posto perdendo per 12 a 13 con il Capriano del Colle (BS) e per 3 a 13 con il Ceresara (MN). Nella terza e ultima gara il Ceresara ha avuto ragione per 13 a 3 del Capriano del Colle, staccando cosi il pass per l’interregionale.

 

PROVINCIALE ESORDIENTI

A Serina si sono disputate le partite della prima giornate campionato provinciale esordienti. Questi i risultati: Dossena-Serina 14-3, Bonate Sotto-Castelli Calepio 11-6. Riposava Grassobbio.