23.12.2019

Campionati indoor – Giovanissimi del Dossena A e  juniores del Bonate Sotto A ancora imbattuti

– Sono due le squadre ancora a punteggio pieno nelle classifiche dei campionati giovanili indoor che nello scorso fine settimana hanno proposto l’ultimo turno del 2019. Dossena è al comando nella categoria dei giovanissimi; Bonate Sotto tra gli juniores. I campionati riprenderanno il 12 gennaio.

Questi i risultati dell’ultimo turno e le classifiche aggiornate

GIOVANISSIMI (4.a giornata):  Grassobbio-Castelli Calepio 11-13, Arcene-Dossena B 13-12, Dossena A-San Paolo d’Argon 13-5, Torre dè Roveri-Dossena F 5-13.

Classifica: Dossena A punti 12; Castelli Calepio 10; San Paolo d’Argon 9; Grassobbio 7; Arcene 5; Dossena F 4; Dossena B e Torre dè Roveri 0.

 

JUNIORES (3.a giornata): Bonate Sotto A-Bonate Sotto B 13-4, Castelli Calepio-Bonate Sotto F 2-13.

Classifica: Bonate Sotto A punti 9; Bonate Sotto F 5; Castelli Calepio 3;  Bonate Sotto B 1.

 

OpenUna in A e tre in B le squadre bergamasche maschili del 2020

– Arcene in serie A; Bonate Sopra, Castelli Calepio e Ciserano in serie B. Sono queste le squadre bergamasche che il prossimo anno disputeranno i due campionati nazionali maschili. Rispetto a quest’anno tra i cadetti manca la compagine del Dossena poiché essendosi piazzata al penultimo posto è retrocessa in C. Tutte le società nei giorni scorsi hanno regolarizzato l’iscrizione e già all’inizio del prossimo mese cominceranno la preparazione atletica.

Entrambi i campionati nazionali inizieranno nel mese di marzo: quello della serie A domenica 22, quello cadetto una settimana prima (il 15)  e tutti e due si concluderanno il 20 settembre. Cosi riporta la bozza con il calendario delle gare dei due tornei inviata alle società dalla Commissione tecnica federale.

In serie A l’Arcene affronterà: Castellaro (campione d’Italia), Cavaion, Ceresara, Cremolino, Guidizzolo, Sabbionara, Solferino, Sommacampagna e le neo promosse Castiglione delle Stiviere e Tuenno.  In B le tre bergamasche se la vedranno con: Bardolino, Fontigo, Palazzolo Veronese Settimo, le retrocesse: Cavrianese e Cereta e le neo promosse: Malavicina, Mazzurega e Rilate.

Anche il prossimo anno non sono previsti playoff e playout. Le uniche novità regolamentari sono la riduzione da dieci a sei i minuti di sosta tra i due set delle gara e la norma che stabilisce le retrocessioni/promozioni dalla serie A alla serie B. In serie A retrocederà direttamente in B solo l’ultima della classifica, mentre la squadra che si piazzerà al penultimo posto si giocherà la conferma della categoria o la retrocessione, affrontando in uno spareggio la seconda del torneo di serie B. La vincitrice del campionato cadetto acquisirà direttamente la promozione in A, le ultime due retrocederanno in C.  I campionati si fermeranno il mese di agosto per lasciare spazio alla fase finale Coppa Italia e ai campionati nazionali giovanili.