30.09.2019

Supercoppa serie A femminile –  Bis del Dossena. Battuto il Tigliole

TIGLIOLE  –  DOSSENA  0 – 2    PARZIALI: 3-6, 5-6

TIGLIOLE: Zimolo, Gozzelino, Dellavalle, Arisio, Amerio (Morellato dal 2° gioco del 2° set). Ris. Caranzano, Pescarmona. Dt. Basso.

DOSSENA: C. Zeni, Zai, B. Zeni, Cavagna, Baldo. Ris. Trionfini, Alcaini. Dt. Astori.

ARBITRI: Formolo, Angeli, Gazzini.

NOTE – 1° set:1-1,2-2,2-4, (3-4) 3-5,3-6; 2° set: 1-1,3-1,3-3,4-4, (4-5) 5-5,5-6. Pari 40: 5-5, Durata 160’.

– Brave, anzi bravissime, le ragazze del Dossena nella Supercoppa della serie A femminile giocata sul campo trentino di Valle San Felice. Dopo aver mancato, tre domeniche fa la qualificazione alla finale scudetto e perso la Coppa Italia giocata il 12 agosto, ieri si sono riscattate battendo le favorite campionesse d’Italia del Tigliole aggiudicandosi il prestigioso trofeo per il secondo anno consecutivo.

Ci sono riuscite amministrando con capacità la non facile gara, contro un’avversaria battutasi con grande intensità dal primo all’ultimo quindici, ma senza dare l’impressione di poter imporre il gioco.

Il primo set le brembane l’hanno fatto loro per 6 a 3 aggiudicandosi gli ultimi due games entrambi dopo la palla decisiva del 40 pari. Più difficile e sofferta la seconda metà iniziata in svantaggio per 1 a 3 e indirizzata successivamente in favore, dapprima raggiungendo le avversarie sul 3 pari e quindi, dopo un equilibrio sino al parziale di 5 a 5, vincendola per un solo game (6 a 5) di vantaggio.  Ben 10 sono stati i giochi conclusi dopo il 40 pari (5 per squadra) e questo testimonia quanto la partita sia stata combattuta e copiosa di ottimi scambi. Molti quelli messi a segno da un Dossena concreto.

 

Supercoppa serie B –  Castelli Calepio sprecone, il Castiglione ringrazia e vince

CASTIGLIONE  –  CASTELLI CALEPIO  2 – 1   PARZIALI: 3-6, 6-5; t.b. 8-5

CASTIGLIONE: Fraccaro, Tommasi, Boldo, Tosadori, Minelli, Lonardi. Marcazzan. Dt. Ruffoni.

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Locatelli, Carletti, Manenti, Morotti, Medici. Dt. Belotti.

ARBITRI: Caliaro, Merigo, Fraccaroli.

NOTE: 1° set: 0-2,2-2, (3-2)3-3,3-5,3-6; 2° set: 1-1,3-1,3-3,3-5,5-5,6-5; t.b.8-5.

Pari 40:2-3. Durata 4 ore.

– Un’occasione mancata. Il Castelli Calepio non ce l’ha fatta a chiudere la stagione con la conquista di un’altro trofeo da aggiungere alla Coppa Italia vinta l’antivigilia di Ferragosto. A San Pietro in Cariano, nel veronese, ieri ha fallito la possibilità di aggiudicarsi la Supercoppa della serie B perdendo al tie-break la sfida con il Castiglione delle Stiviere, classificatosi al primo posto nel campionato. Vinto il primo set con un agevole 6 a 3 in virtù di una prestazione sino a quel momento priva di particolari errori, nel resto della sfida i ragazzi del presidente Marino Belotti hanno rovinato la soluzione finale perdendo per 5 a 6 la seconda frazione regolamentare dopo essere stati in vantaggio per 5 a 3 e successivamente perso per 5 a 8 anche i giochi supplementari. Sino al collo finale i calepini hanno disputato una gara ottimale nella precisione dei rinvii e per la determinazione agonistica. Nello scampolo conclusivo invece, dopo aver perso un paio di quindici hanno smarrito la concentrazione e questo ha permesso agli avversari di punirli negandogli una vittoria alla loro portata.

 

Coppa del Comitato – Primo turno favorevole per Bonatese, Madone e Malpaga

– Due nette vittorie per le squadre di casa e una per gli ospiti al tie-break nella prima giornata nella Coppa del Comitato , l’ultima manifestazione per le formazioni di serie C e D open promossa nel 2019 dal Comitato provinciale FIPT e che terminerà l’ultimo fine settimana del prossimo mese dopo la disputa di altri quattro turni di gare. Per alcune formazioni il torneo rappresenta l’ultima occasione per centrare un obiettivo al termine di un’annata non particolarmente positiva. Per altre serve per provare nuovi giocatori da ingaggiare nella prossima stagione. Le vittorie interne le hanno conquistate sabato Bonatese e Madone, mentre nell’anticipo di venerdì sera il Malpaga ha violato il campo del San Paolo dopo i supplementi.

I risultati della 1.a giornata: San Paolo d’Argon-Malpaga 1-2 (6-4,1-6; t.b. 7-9), Bonatese-Bonate Sotto 2-0 (6-0,6-4), Madone-Roncola 2-0 (6-2,6-0).

Classifica: Madone e Bonatese punti 3; Malpaga 2; San Paolo d’Argon 1;  Bonate Sotto e Roncola Treviolo 0.

Prossimo turno – Sabato 5/10, ore 15: Bonatese-San Paolo d’Argon, Roncola-Malpaga, Bonate Sotto-Madone.

 

Attività giovanile: La squadra allievi del Bonate Sotto s’impone nel Città dei Mille

–  Squadre giovanili protagoniste ieri sul campo di Bonate Sotto dove il comitato provinciale, in collaborazione con la locale società, ha organizzato il Torneo Città dei Mille. Tre formazioni della categoria allievi/e si sono affrontate con coinvolgente entusiasmo. Dopo tre gare, giocate senza risparmio di energie da tutte le squadre, la vittoria assoluta ha premiato quella maschile di casa. Al termine il presidente provinciale Gerry Testa e il delegato per l’attività giovanile, Flora Benini, hanno premiato i partecipanti al torneo.

I risultati: Bonate Sotto M-Bonate Sotto F 2-1 (6-0,5-6;t.b 8-4); Bonate Sotto F-Grassobbio 2-0 (6-5,6-5), Bonate Sotto M-Grassobbio 2-0 (6-3,6-0).

Classifica: Bonate Sotto M punti 5; Bonate Sotto F 4; Grassobbio 0.