16.08.2019

Coppa Italia serie B maschile

Trionfo del Castelli Calepio – Annichilito il Bardolino

CASTELLI CALEPIO  –  BARDOLINO  2 – 0   PARZIALI 6-1, 6-1.

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Locatelli, I. Carletti, Manenti, Morotti, L. Medici, Angoli. Dt. Belotti.

BARDOLINO: Chiecchi, Valentini, L. Vicentini, Bonoldi, Grigoli, I. Vicentini, Cavalleri, Dt. Zantedeschi.

ARBITRI: Rizzi (centrale), Bianchi, Sogliani e Vicari.

NOTE – 1° set: 1-1, 3-1,5-1,6-1; durata 38’. 2° set: 2-0,4-0, (4-1) 5-1,6-1; durata 55’. Totale punti (15). Castelli Calepio: 50, Bardolino 28. Pari 40: 4-0.

– Castelli Calepio nella storia del tamburello. Martedì sera ha portato a termine con successo la scalata nella fase finale della Coppa Italia di serie B, battendo con un doppio 6 a 1 il Bardolino nella finalissima giocata sul campo mantovano di Cavriana. Più che un successo è stato un trionfo nel vero significato del termine. Mai messo in discussione minimamente dai rivali che in campionato gli stanno davanti di due posizioni in classifica con cinque punti di vantaggio.

La gara non mai esistita nel confronto tecnico e ancor meno nel punteggio. Il primo set è durato trentotto minuti, il secondo cinquantacinque. Poco anche lo spettacolo visto dal folto pubblico presente. Non certo per colpa dei biancoazzurri calepini, concreti e a tratti legittimamente pure cinici nel capitalizzare velocemente al punto gli scambi quasi avessero fretta di festeggiare la vittoria. Chi sono completamente mancati sono stati gli avversari, incapaci di proporre un tamburello in grado di contrastare dignitosamente quello dei calepini protagonisti, tutti, di una prova ottimale per determinazione e regolarità.

L’andamento della gara sta tutto nei dati indicati nelle note. Nel primo set il Bardolino ha incamerato l’unico game vincendo il secondo per 40 a 0, nella seconda frazione il quinto (1-4) per 40 a 30. Il resto della sfida è stato un monologo imperante dei calepini che al termine, tra il tripudio festoso dei tanti tifosi al seguito, hanno cosi alzato al cielo la Coppa. La terza conquistata da una squadra bergamasca nella serie cadetta dopo quelle vinte dal Ciserano nel 2015 e lo scorso anno dal Bonate Sopra.

 

 Domani e  domenica a Dossena il campionato italiano Master

–  Concluse le fasi nazionali di Coppa Italia, il tamburello domani e domenica si assegnerà lo scudetto della categoria master maschile per Rappresentative regionali. Sede della manifestazione sarà il campo bergamasco di Dossena e a contendersi lo scudetto 2019  saranno le formazioni di Veneto (campione in carica), Trentino e della nostra regione. Tutte sono composte da giocatori “over 50” con alle spalle una carriera sportiva che per tanti è stata ricca d’importanti successi. A far parte della squadra della nostra regione sono stati convocati i bergamaschi: Massimiliano Sala, Giulio Mariani e Alessandro Locatelli. Bergamasco è pure Alfio Ghezzi il selezionatore regionale. Gli altri giocatori sono i bresciani Vittorio Bosio, Tiberio Biagi e Francesco Assoni.

Domenica pomeriggio, dalle ore 14, si disputerà pure una gara amichevole tra due formazioni “Over 30” femminile.

 

Questo il programma del Campionato Master

Sabato, ore 10,30: Trentino-Lombardia; ore 16: Veneto-perdente 1° incontro.

Domenica, ore 16: Veneto-vincente 1° incontro.

Domenica, ore 14: gara amichevole tra due formazioni “Over 30” femminile.