12.07.2019

Serie A –  Arcene in campo questa sera “venerdì”

– Ancora in esterno, ancora di venerdì (oggi) il turno numero 17 del campionato per l’Arcene. A Castellaro (Mantova) dalle 21,30 se la vedrà con il Ceresara a cui ha consegnato un punto nel girone d’andata perdendo il primo set per poi batterla al tie-break per 8 a 5.  Tra le due squadre ci sono 12 punti di differenza in classifica a vantaggio dell’Arcene che sette giorni fa ha dato prova delle sue qualità violando per 6-4 e 6-3 il difficile campo del Solferino. Netta è stata pure la vittoria del Ceresara con un doppio 6-1 in casa del Cereta. Sulla carta l’impegno non dovrebbe risultare difficile ai ragazzi di Gatti, ma non dovranno sottovalutarlo. Farlo significherebbe rischiare di mettere fine alla striscia di vittorie che dura dal 16 giugno, dalla partita con il Chiusano d’Asti.

Nella tarda serata di mercoledì si sono disputate le ultime due gare del turno numero 16 posticipate per permettere al Cavaion e al Castellaro di partecipare alla Coppa Europa. Questi i risultati Sommacampagna-Cavaion 0-2 (2-6,2-6), Guidizzolo-Castellaro 0-2 (4-6.1-6).

Il programma della 17.ma giornata (ore 21,30) – Oggi: Arcene-Ceresara (campo di Castellaro). Domani: Castellaro-Cavriana,Cereta-Sommacampagna, Cremolino-Chiusano, Cavaion-Guidizzolo, Solferino-Sabbionara.

Classifica: Castellaro punti 44; Cavaion 43; Solferino 38; Arcene 31; Sabbionara 28; Cremolino  25; Ceresara 19; Chiusano 17; Sommacampagna 16; Cavriana 13, Guidizzolo  12,   Cereta  2.

 

Serie B Spicca Bonate Sopra-Castiglione. Oggi  Dossena-Tuenno

– Si apre domani alle 16 con l’anticipo tra Dossena e Tuenno il programma delle quattro squadre bergamasche della serie B. Per i brembani affamati di punti vista la loro collocazione in classifica (penultima) non sarà una gara facile. Gli avversari sono secondi e in corsa per una delle due promozione in A. Per nulla comodo si annuncia  pure l’impegno casalingo di domenica del Bonate Sopra con la capolista Castiglione. Nel girone d’andata i bonatesi si sono arresi  subendo un doppio 4 a 6 dopo una bella partita. Castelli Calepio e Ciserano saranno invece impegnati sui campi di avversarie più agevoli. I calepini ospiti del Settimo, i ciseranesi del Besenello, ultimo da sempre in classifica. Completano il programma Fontigo-Noarna e la gara di questa seta tra Bardolino e Palazzolo Veronese.

Classifica: Castiglione punti 42; Tuenno 37; Bardolino 32; Bonate Sopra e  Castelli Calepio 27; Ciserano 25; Noarna e Fontigo 21; Palazzolo V.se 19; Settimo 16; Dossena 15; Besenello 6.

 

Serie A donneDomenica a Dossena il derby femminile del ritorno

– Dopo la sosta per la Coppa Europa vinta dal Dossena in Francia, domenica riprende il maggiore dei campionati femminili e le due squadre orobiche se la vedranno tra loro nel secondo derby della regular season. Nel girone d’andata la vittoria ha premiato con la vittoria per 6-5,6-2 la squadra brembana che, stando alla maggior parte dei pronostici, è data favorita anche per la gara di domenica. I derby però sono gare del tutto particolare, dove diversi fattori possono incidere in modo diverso rispetto alle attese e quindi non ci sarà da meravigliarsi troppo se le previsione saranno smentite dalle gialloblù argonesi. Il fischio d’inizio verrà dato alle 16 e la speranza di tutti è di poter assistere a una bella sfida com’è stata quella dello scorso 19 maggio.  Il San Paolo d’Argon ha bisogno di punti per rimanere in corsa per un posto nei playoff- Il Dossena per assicurarsi anticipatamente la matematica certezza della qualificazione. Nessun team ha problemi di formazione.

Programma (13.ma giornata) – Domenica ore 16  Piea-Cavriana,  Dossena-San Paolo d’Argon, Monale-Tigliole. Riposa Mezzolombardo.

Recupero 11.ma giornata: Monale-Mezzolombardo 1-2 (2-6,6-3; t.b. 8-10)

Classifica: Tigliole punti 25, Dossena e Mezzolombardo (*) 21, Monale 18, San Paolo d’Argon 16; Piea (*) 6; Cavriana 1. (*) una gara in più.

 

Serie C e D  –  Campionati al capolinea

SERIE C

Con il turno numero 14 il campionato interprovinciale della serie domani (sabato) completa il suo programma. Capriano A e Borgosatollo si sono già assicurati i primi due dei posti nella classifica e gli abbinati lasciapassare per partecipare, a settembre, alla fase nazionale di categoria. L’Arcene perdendo per 3 a 6 e 4 a 6 il posticipo di ieri sera con il Travagliato ha accantonato ogni possibilità di conquistare uno dei due posti per il “nazionale” e domani concluderà il torneo sul terzo gradino della graduatoria qualsiasi risultato conquisterà nell’impegno interno con il Capriano B.  Tra le mura di casa anche l’ultimo turno del San Paolo d’Argon. Di fronte avrà il Travagliato e se conquisterà la vittoria migliorerà la penultima posizione che occupa dall’inizio del torneo. Borgosatollo-Gussago è l’altra gara in programma.

Il programma  (14.ma giornata) – Domani, ore 16,30: Borgosatollo-Gussago,San Paolo d’Argon-Travagliato, Arcene-Capriano B. Riposa Capriano A.

Classifica:  Capriano A (*) punti 29; Borgosatollo  26; Arcene  22; Travagliato 17; Gussago  12; San Paolo d’Argon 11;  Capriano B 0. (*) una gara in più.

 

SERIE D

All’ultima giornata sono arrivati anche i due gironi della serie D dove Pontirolo e Nigoline (girone A), Sotto il Monte e Torre dè Roveri (girone B), sono già certi dei primi due posti nelle rispettive classifiche e delle promozioni in serie C. Da definire rimangono le posizione di merito e gli abbinamenti per le gare finali da dove usciranno i nomi delle tre formazioni che si qualificheranno direttamente alla fase nazionale di categoria. La quarta si giocherà il pass con lo spareggio (gara secca) con un’avversaria mantovana.

Il programma  (14.ma giornata) – Girone A – Domani, ore 16,30: Nigoline-San Paolo, Gussago-Bonate Sotto A. Domenica, ore 10:Madone-Malpaga, Riposa Pontirolo.

Classifica:  Pontirolo (*) punti 30; Nigoline  25; Madone  20; San Paolo 14; Malpaga e Gussago 13; Bonate Sotto A 2. (*)  una gara in più.

Girone B – Domani, ore 16,30: Capriano-Torre dè Roveri, Bonate Sotto B-Roncola, Bonatese-Sotto il Monte. Riposa Serina.

Classifica: Sotto il Monte punti 31; Torre dè Roveri 29; Capriano 23; Serina (*) 15; Bonatese 13; Roncola 4; Bonate Sotto B  2. (*) una gara in più