04.07.2019

Coppa ItaliaArcene (serie A) e Castelli Calepio (serie B) semifinaliste

– Festeggiano Arcene in serie A e Castelli Calepio in B, dopo l’ultimo dei tre turni qualificatori della Coppa Italia. Ieri hanno staccato il biglietto per le fasi finali della loro categoria (semifinali e finale in gare secche) che saranno giocate sui campi mantovani di Guidizzolo, Castellaro e Cavriana dall’8 al 14 di agosto.

L’Arcene ha completato con il massimo punteggio il suo girone battendo gli alessandrini del Cremolino in quella che è stata la gara decisiva per la vittoria finale. Sul campo di casa ha fatto suo il primo set per 6 a 2 senza problemi, mentre in quello successivo ha dovuto spendere tutte le energie per imporsi per 6 a 5.

La prima metà gara non è mai stata in discussione nonostante il Cremolino, nel finale, ha spostato Teli nel ruolo del terzino e Basso in quello del mezzovolo sperando di poter incidere maggiormente negli scambi corti.  Molto più combattuta ed equilibrata la seconda parte con le due squadre sempre vicinissime nel parziale. Tutto s’è deciso nell’ultimo game vinto dagli arcenesi con il fiatone grazie a un paio di conclusioni risultate “pesanti” nell’economia di tutta la gara. Surian, il tecnico degli ospiti, anche nel secondo set ha modificato la posizione in campo di diversi giocatori. L’Arcene ha iniziato e finito con lo stesso quintetto e tutti i biancoazzurri hanno interpretato al meglio il loro compito.  In particolare Gabriele Weber ed Enrico Bertagna protagonisti di una perfetta. In semifinale l’Arcene affronterà il Castellaro, leader nel campionato.

Un po’ diverso l’andamento della vittoria ottenuta, in casa, dal Castelli Calepio nella sfida tutta bergamasca con il Ciserano. Vinto per 6 a 5 il primo set infilando quattro games consecutivi nel finale (perdeva per 2 a 5), la seconda frazione se l’è aggiudicata per 6 a 4 rimanendo sempre al comando del parziale. Cinque i games assegnati dopo la pallina del pari 40 di cui quattro vinti dal Ciserano.  L’avversaria dei calepini nelle semifinali sarà il Castiglione delle Stiviere, la compagine che sta comandando il campionato di serie B.

Niente fase finale invece per il Bonate Sopra detentore del trofeo della serie cadetta classificatosi al terzo posto del suo girone. A nulla è valsa la vittoria al tie-break per 8 a 3 ottenuta ieri a Bardolino. A condizionare il risultato finale dei ragazzi di Cisana in questa edizione della Coppa, è la sconfitta subita in casa il 12 giugno con il Settimo.   Risultati e classifiche

SERIE A

1° Girone:  Castellaro-Sommacampagna 2-0 (6-3,6-1). Riposava Cereta.

Classifica: Castellaro punti 6; Sommacampagna 3; Cereta 0.

2° Girone:  Cavaion-Sabbionara 2-0 (6-1,6-4). Riposava Chiusano.

Classifica: Cavaion punti 6; Sabbionara 3; Chiusano 0.

3° Girone: Solferino-Ceresara 2-0 (6-2,6-3). Riposava Cavriana

Classifica: Solferino punti 6; Ceresara 3; Cavriana 0.

4° Girone:  Arcene-Cremolino 2-0 (6-2,6-5). Riposava Guidizzolo.

Classifica: Arcene punti 6; Cremolino 3; Guidizzolo 0.

Cosi le semifinali  della serie A: Castellaro-Arcene, Cavaion-Solferino.

SERIE B

1° Girone:  Castiglione-Noana 2-0 (6-1-6-2).

Classifica: Castiglione punti 6; Noarna 2; Besenello 1.

2° Girone: Tuenno-Fontigo 1-2 (6-4,4-6; t.b. 6-8).

Classifica: Fontigo punti 5; Tuenno 4; Dossena 0.

3° Girone: Bardolino-Bonate Sopra 1-2 (5-6,6-4; t.b. 3-8). Riposava Settimo.

Classifica: Bardolino punti 4; Settimo 3; Bonate Sopra 2.

4° Girone: Castelli Calepio-Ciserano 2-0 (6-5,6-4). Riposava Palazzolo Vse.

Classifica: Castelli Calepio punti 5; Ciserano 3; Palazzolo V.se (*) 1.

Cosi le semifinali di serie B : Castiglione-Castelli Calepio, Bardolino-Fontigo.

 

I tabellini delle gare

ARCENE  –  CREMOLINO  2 – 0   PARZIALI:  6-2, 6-5.

ARCENE: E. Bertagna, L. Bertagna, G. Weber, Cozza, Barbazeni, M. Weber, Ch. Gatti, Agosti. Dt. D. Gatti.

CREMOLINO: Ferrero, Merlone, M. Teli, Basso, Derada, Accomasso. Dt. Surian.

ARBITRI: F. Teli (centrale), Paganelli e Pedrali.

NOTE – 1° set: 1-1,3-1,4-2,6-2; 2° set: 1-1,2-2, 3-3,4-4,5-5,6-5. Pari 40:2-0.

 

CASTELLI CALEPIO  –  CISERANO  2 – 0  PARZIALI 6-5,6-4.

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, M. Locatelli, Carletti, Morotti, Agnoli, Medici,Manenti. Dt. Belotti.

CISERANO: Facchetti, Ghezzi, Festino, Pedrini, Magri,Teli. Dt. A. Locatelli.

ARBITRO: Luciano Locatelli.

NOTE – 1° set:1-1,1-4,2-4,(2-5)3-5,5-5,6-5; 2° set: 1-1,3-1,4-2,5-3, (5-4) 6-4. Pari 40: 1-4.

 

BARDOLINO  –  BONATE SOPRA   1 – 2  PARZIALI 5-6,6-4; t.b. 3-8.

BARDOLINO: Vantini, Chiecchi, L. Vicentini, Bonoldi, I. Vicentini, Fiorio, Grigoli. Cavalleri.  Dt. Zantedeschi.

BONATE SOPRA: Tanino, P.Medici (D. Medici), Milesi, Garlini (Franzoni), Terranova. Dt. Cattaneo.

ARBITRO: Luigi Tommasi.

NOTE – 1° set:1-1,2-2,3-3,4-4,5-5.5-6; 2° set: 1-1,2-2,3-3,5-3,6-4; t.b. 3-8.

 

Serie B – Anticipo amaro per il Dossena

– Batosta per il Dossena ieri nell’anticipo del 16° turno del campionato di serie B. In esterno ha conquistato la miseria di solo un game (6-0,6-1) nel confronto con la capolista Castiglione.

Sempre ieri nel posticipo del 15° turno il Noarna in esterno ha sconfitto per 6-1 e 6-2 il Settimo.

Classifica: Castiglione punti (*) 42; Tuenno 34; Bardolino 29; Bonate Sopra 26;  Castelli Calepio 24; Ciserano 23; Noarna 21; Palazzolo V.se 19; e Fontigo 18; Settimo 16; Dossena (*) 15; Besenello 6. (*) una gara in più.

 

Serie A femminile:  Dossena si prepara per la Coppa Europa

– Nel prossimo fine settimana la squadra femminile del Dossena avrà la possibilità di arricchire la sua già ricca bacheca con un altro prestigioso trofeo: a Cazouls d’Hèrault, una località nel sud delle Francia, disputerà la Coppa Europa con altre tre squadre: il Tigliole, campione d’Italia in carica e le transalpine Vendemian e Notre Dame de Londres. Le brembane si sono qualificate al torneo vincendo la Coppa Italia nel 2018 e in questi giorni stanno completando la preparazione sul campo di casa. Venerdì raggiungeranno la sede delle gare situata nel dipartimento dell’Hérault nella regione dell’Occitania.

Angelo Astori, il tecnico dossenese, non ha problemi di formazione alla quale da ieri s’è aggregata anche il terzino Alice Alcaini (ex Mezzolombardo) libera da vincolo. Questa è la certezza che la squadra affronterà nella migliore situazione la più importante manifestazione continentale riservata ai club.

“Problemi di formazione non ne abbiamo – afferma il tecnico – Le avversarie sono forti, ma se esprimeremo il nostro valore potremo conquistare un buon risultato”.  A dar forza alle parole del tecnico è il modo in cui le sue ragazze si sono già assicurate un posto nei playoff del campionato (seno seconde) senza troppi problemi “Non sarà facile emergere – conclude Astori – ma com’è nostra abitudine metteremo in campo tutte le energie per cercare di portare a casa la Coppa. Ho a disposizione una squadra esperta che saprà valorizzare le sue capacità”.

Oltre alle squadre femminili, a Cazouls d’Hèrault saranno impegnate anche quattro compagini maschili: le italiane Cavaion e Castellaro e le francesi Vendemian e Cazouls d’Hèrault. Nel 2018 hanno vinto il trofeo Notre Dame de Londres quello femminile è Castellaro quello maschile.

Il programma

Sabato 6 luglio  – Semifinali femminili – Ore 9: Vendemian-Tigliole; ore 11: Notre Dame de Londres-Dossena. Semifinale maschile – Ore 15: Vendemian-Castellaro, ore 18: Cazouls d’Hèrault-Cavaion.

Domenica 7 luglio – Ore 9,00 finale 3°/4°  posto femminile; ore 11: finale 3°/4°  posto maschile; ore 15,00 : finalissima femminile; ore 17,30: finalissima maschile.