14.06.2019

Coppa Italia – 2.a giornata – Più delusioni che gioie, vice solo il Ciserano. Bonate Sopra e Dossena al tappeto

– Più delusioni che gioie per i tre club orobici scesi in campo per il secondo turno di qualificazione della Coppa Italia di serie B. Ha vinto solo il Ciserano battendo il Palazzolo Veronese dopo una gara in cui non s’è mai trovato in difficoltà. Sul campo di casa ha vinto i due set per 6-1 e 6-2 gestendo l’andamento del gioco con evidente bravura. Il fondocampista Ghezzi e il terzino Magri sono stati i migliori tra i ciseranesi.

Negative invece le prove del Dossena e soprattutto del Bonate Sopra che davanti al suo pubblico è stato messo al tappeto da un Settimo molto più regolare. Pur privi del mezzovolo titolare Vicentini, in entrambi i set gli ospiti si sono portati a condurre per 5 a 1 per poi concluderli per 6 a 4 e 6 a 3.  Il Dossena è capitolato a Fontigo (Treviso) concludendo cosi la Coppa Italia con due sconfitte.

Per il torneo della serie A l’Arcene era a risposo come pure il Castelli Calepio in quello della serie B. Nel terzo turno (3 luglio) gli arcenesi contenderanno al Cremolino il pass per le semifinali, mentre i calepini si giocheranno il posto affrontando il Ciserano in un derby tutto da gustare. Il Bonate Sopra, detentore in carica della Coppa Italia della serie cadetteria, nell’ultimo turno affronterà invece il Bardolino e per accedere alle semifinali dovrà batterlo con un punteggio da assicurarsi la migliore differenza dei giochi rispetto alle avversarie del suo girone.

Risultati e classifiche

SERIE A

1° Girone:Sommacampagna-Cereta 2-0 (6-3,6-2). Riposava Castellaro.

Classifica: Castellaro e Sommacampagna punti 3; Cereta (*) 0.

2° Girone: Sabbionara-Chiusano 2-0 (6-5,6-1). Riposava Cavaion.

Classifica: Cavaion e Sabbionara punti 3; Chiusano (*) 0.

3° Girone: Ceresara-Cavriana 2-0 (6-0,6-3). Riposava Solferino.

Classifica: Solferino e Ceresara punti 3; Cavriana (*) 0.

4° Girone: Cremolino-Guidizzolo 2-0 (6-5,6-0). Riposava Arcene.

Classifica: Arcene e Cremolino punti 3; Guidizzolo (*) 0.

 

SERIE B

1° Girone: Noarna-Besenello 2-1 (5-6,6-2; t.b. 8-3).  Riposava Castiglione.

Classifica: Castiglione punti 3; Noarna 2; Besenello (*) 1.

2° Girone: Fontigo-Dossena 2-0 (6-3,6-2). Riposava Tuenno.

Classifica: Tuenno e Fontigo punti 3; Dossena (*) 0.

3° Girone: Bonate Sopra-Settimo 0-2 (4-6,3-6). Riposava Bardolino.

Classifica: Bardolino e Settimo (*) punti 3; Bonate Sopra 0.

4° Girone: Ciserano-Palazzolo V.se. 2-0 (6-1,6-2). Riposava Castelli Calepio.

Classifica: Ciserano punti 3; Castelli Calepio  2; Palazzolo V.se (*) 1; Ciserano 0.

Legenda (*) una gara in più.

 

I tabellini delle squadre bergamasche impegnate in casa

CISERANO  –  PALAZZOLO V.SE  2 – 0   PARZIALI: 6-1,6-2

CISERANO: Facchetti, Ghezzi, Festino, Pedrini, Magri, Ubiali, Dt. A. Locatelli.

PALAZZOLO V.SE: Andreoli, A. Carletti, Gallina, Busselli, Zignoli. D. Righetti. Dt. M. Righetti.

ARBITRO:  Bruno Paganelli di Filago.   

NOTE – 1° set: 5-0, 6-1; 2° set: 1-1,3-1,4-2,6-2. Pari 40: 1-0.

 

BONATE SOPRA  –  SETTIMO   0 – 2   PARZIALI: 4-6,3-6.

BONATE SOPRA: P. Medici, Tanino, Milesi, Garlini, Franzoni, D. Medici. Dt. Cattaneo.

SETTIMO: Marchi, Renzi, Somadossi, Ferri, Momi, C. Benico. Dt. Baietta

ARBITRO:  Fiorenzo Teli di Osio Sotto.

NOTE – 1° set:1-1,1-3,1-5,3-5,4-6; 2° set: 0-2 (0-3),1-3,1-5,3-6. Pari 40: 2-2.

 

Serie A e B maschileL’Arcene domenica in visita al Chiusano. In B domani il derby Bonate Sopra-Castelli Calepio

– Il Chiusano d’Asti è l’avversario dell’Arcene nella 13.ma giornata del campionato di serie A. I biancoazzurri l’affronterà domenica con l’intento di riscattare le sconfitte subite negli ultimi due turni con Cavriana e Castellaro. Nel girone d’andata, in casa, gli arcenesi l’hanno battuto con un doppio 6-1 evidenziando una marcata superiorità. Domenica giocheranno in esterno e questo rappresenterà una difficoltà in più, ma se l’affronteranno dando il meglio della capacità, l’impegno non dovrebbe risultargli insormontabile.

13.ma giornata (ore 16) – Domenica ore 16: Castellaro-Cremolino, Cavaion-Ceresara, Solferino-Cereta, Sabbionara-Cavriana, Guidizzolo-Sommacampagna, Chiusano-Arcene.

Classifica: Castellaro punti 32; Cavaion 31; Solferino 29; Arcene 21; Cremolino e Sabbionara 18; Ceresara 16; Sommacampagna e Chiusano 13; Guidizzolo 12, Cavriana 11; Cereta  2.

 

SERIE B

La 13.ma giornata della cadetteria inizia domani con la sfida tutta bergamasca tra Bonate Sopra e Castelli Calepio. La gara dell’andata l’ha vinta il Castelli Calepio per 8-3 al tie-break. I pronostici di domani lasciano qualche possibilità in più ai bonatesi che domenica scorsa si sono portati al quarto posto nella classifica, ma è scontato che i calepini faranno di tutto per smentirli e mettere fine alla serie di sconfitte che dura da sei turni. Domenica il Ciserano se la vedrà, in esterno. con l’imbattuta capolista Castiglione in una gara dal pronostico ostile, mentre il Dossena riceverà la visita del Fontigo da cui è stato sconfitto mercoledì nel secondo turno di Coppa Italia.

13.ma giornata (ore 16) – Domani: Settimo-Palazzolo, Bonate Sopra-Castelli Calepio. Domenica: Noarna-Besenello, Dossena-Fontigo, Tuenno-Bardolino, Castiglione-Ciserano.

Classifica: Castiglione punti 34; Tuenno 29; Bardolino 26;  Bonate Sopra 19; Ciserano e Castelli Calepio 18; Palazzolo V.se 16; Settimo 15; Fontigo, Noarna 13; Dossena 11; Besenello 4.

 

Serie A femminile –  Dossena in casa domani, San Paolo d’Argon domenica a Mezzolombardo

– Presentano difficoltà diverse gli impegni delle due squadre bergamasche nella decima giornata del massimo campionato femminile. Il Dossena sul terreno di casa domani affronterà la Cavrianese, ultima nella classifica. La compagine brembana divide invece il primo posto con il Tigliole (ha giocato una gara in meno) e negli ultimi due turni ha deluso le aspettative perdendo.  Domani avrà l’opportunità di invertire questo trend. Molto meno agevole si annuncia la gara di domenica del San Paolo d’Argon in casa del  Mezzolombardo, squadra in salute e reduce da quattro vittorie consecutive. Per le ragazze di Vismara sarà obbligatorio fare bottino pieno per mantenersi in scia alle prime quattro posizioni della classifica, quelle utili per disputare i playoff.

L’altra gara in calendario è Piea-Tigliole. Il Monale riposa.

Classifica:  Tigliole (*) e Dossena 17; Mezzolombardo 15; Monale 14; San Paolo d’Argon (*) 11; Piea 6; Cavrianese 1. (*) una gara in meno. 

 

Serie CDomani il derby Arcene-San Paolo

– La decima giornata del campionato di serie C prevede l’interessante sfida tra le due squadre bergamasche del torneo: Arcene e San Paolo d’Argon. La gara si gioca domani sul campo dei favoriti arcenesi che nell’ultimo turno, fermi per il riposo, sono stati spodestati momentaneamente dal Borgosatollo dal primo posto della classifica. Il San Paolo d’Argon stazione invece nella meno brillante penultima posizione.

10.ma giornata (ore 16) – Domani: Arcene-San Paolo d’Argon, Capriano B-Gussago. Domenica: Capriano A-Borgosatollo. Riposa Travagliato.

Recupero: Capriano A-Capriano B 2-0 (6-0,6-2).

Classifica:  Borgosatollo punti 20; Arcene (*) e Capriano A 17; Travagliato 11; Gussago (*) 9; San Paolo d’Argon  7;  Gussago Capriano B  0.  (*)  una gara in meno.

 

Serie DSotto il Monte-Torre dè Roveri vale il primato nel girone B

 Nel girone B si disputa Sotto il Monte-Torre dè Roveri, la gara tra le squadre al comando. Una sfida intrigante, non facile per entrambe e forse, determinante per la vittoria finale del girone.  Più facile l’impegno intermo con il Malpaga del Pontirolo che sabato scorso ha raggiunto il Nigoline nella prima posizione del girone B.

10-ma giornata (ore 16) – Girone A – Oggi: Gussago-Nigoline, Pontirolo-Malpaga, Bonate Sootto A-Madone. Riposa San Paolo.

Classifica: Nigoline e Pontirolo punti  19; Madone (*) 13; Malpaga e San Paolo 10; Gussago (*) 8; Bonate Sotto A 2. (*)  una gara in meno.

Girone B – Domani: Sotto il Monte-Torre dè Roveri. Domenica: Serina-Capriano. Martedi (ore 18,30): Bonatese-Bonate Sotto B. Riposa Roncola.

Classifica: Sotto il Monte punti 22; Torre dè Roveri (*) 20;  Capriano 14; Serina 12; Bonatese (*) 7; Roncola  4; Bonate Sotto B  2.  (*)  una gara in meno.

 

Attività giovanile – Bonate Sotto campione provinciale allievi

– E’ del Bonate Sotto il primo successo stagionale nei campionati giovanili open. Nei giorni scorsi la squadra del presidente Marco Falchetti ha completato la fase finale al primo posto nella classifica, precedendo di cinque punti il Grassobbio con cui ha dato vita a una serrata lotta sino all’ultima giornata di gare. Grazie a questo successo parteciperà alla fase regionale.  La formazione, campione provinciale, è composta da: Manuel Cavagna, Matteo Allieri,  Gianluca Ceresoli, Ali Lorenzi,  Erik Cavagna e Claudio Cavagna. L’allenatore e Pierangelo Lego.

I risultati delle tre giornate della fase finale.

1.a giornata: Arcene-Bonate Sotto 0-2 (0-6,1-6), Castelli Calepio-Grassobbio 0-2 (4-6,2-6).

2.a giornata: Arcene-Grassobbio 0-2 (2-6,1-6), Bonate Sotto-Castelli Calepio 2-0 (6-0,6-2).

3.a giornata: Castelli Calepio-Arcene 2-0 (6-3,6-1); Bonate Sotto-Grassobbio 2-1 (2-6,6-2;t.b.6-8).

Classifica: Bonate Sotto punti 17; Grassobbio 13; Castelli Calepio 3; Arcene 0.