26.02.2018

Tamburello open serie B –  L’Arcene finalista nel torneo di  Palazzolo Veronese

– Tra le quattro squadre bergamasche della serie B open, è l’Arcene quella che sta ottenendo i migliori risultati in questo primissimo scorcio di stagione. A Palazzolo Veronese ieri ha battuto al tie break la formazione di casa nel terzo e ultimo turno di qualificazione del Memorial Paolo Turri, piazzandosi cosi al secondo posto nella classifica e acquisendo la possibilità di disputare la finale di domenica 11 marzo. Priva del mezzovolo titolare Tiberio Biagi, la compagine biancoazzurra s’è imposta per 6 a 5 nel primo set, perso per  2 a 6 il successivo e incamerato il successo vincendo l’extra time per 10 a 8. In finale affronterà gli scaligeri del Settimo che sabato hanno concluso la fase qualificatoria al primo posto superando il Castelli Calepio per 6-5 in entrambi i combattutissimi set. Sabato 10 marzo i calepini affronteranno il Palazzolo Veronese nella finalina per il terzo posto.

 

Coppa Lombardia  – Al Malpaga l’anticipo della serie D

– Con la vittoria per 2 a 0 del Malpaga sul San Paolo d’Argon con una settimana d’anticipo rispetto al via ufficiale, sabato è iniziata la Coppa Lombardia di serie D di tamburello. I castellari si sono imposti per 6-0 e 6-2 mostrando di avere già una buona condizione in vista del campionato che inizierà il 31marzo. Il torneo rappresenta una anteprima per vedere all’opera le compagini dopo la campagna acquisti e cessione dei giocatori terminata le scorse settimana. Organizzato dal Comitato provinciale le formazioni bergamasche iscritte sono tre della serie C e dieci della serie D. Le altre squadre inizieranno a giocare sabato prossimo. Quelle della serie C in un unico girone disputando tre turni di gare. Quelle delle D animeranno tre gironi di qualificazione e una successiva fase finale a cui parteciperanno le prime classificate.  Il programma del primo turno – sabato 3 marzo, ore 15,30.

SERIE C: Bonate Sotto-San Paolo d’Argon. Riposa Dossena.

SERIE DGirone A: Madone-Bonate Sotto. Riposa Arcene. Girone B: Pontirolo-Torre dè Roveri, Malpaga-San Paolo A (6-0,6-2 già giocata). Girone C: Bonatese-San Paolo B. Riposa Serina.

 

Tamburello giovanile indoor –  Dossena e San Paolo d’Argon a punteggio pieno nel campionato Esordienti

– Sono rimaste in due le squadre a punteggio pieno nella classifica dopo il secondo turno del campionato provinciale indoor Esordienti giocato ieri nella bella palestra di Grumello del Monte. Le gare, dirette dall’arbitro federale Samuele Legnani, hanno visto le squadre confrontarsi per 45 minuti.

 

I risultati: Dossena-Grassobbio 19-4, Torre dè Roveri-San Paolo d’Argon 5-14, Malpaga-Castelli Calepio 5-14.

La classifica: Dossena e San Paolo d’Argon punti 6; Grassobbio e Castelli Calepio 3; Malpaga e Torre dè Roveri 0.

 

Attività Federale –  Le società di A e B approvano il cambio campo ogni due giochi

– Piace alle società di serie A e B l’dea avanzata nei giorni scorsi dalla Commissione tecnica federale (CTF) di introdurre da quest’anno i “cambi campo” ogni 2 giochi, anziché ogni 3 come in uso da infinita memoria.

La stragrande maggioranza delle società, con squadre nelle due categorie maggiori maschili, ha difatti espresso parere del tutto favorevole alla proposta. La CTF sottoporrà questa innovativa regola all’approvazione del Consiglio Federale affinché sia applicata già dai prossimi campionati. Rimane confermata pure la sosta di 10 minuti tra un set e l’altro, mentre 3 saranno i minuti a disposizione dalle squadre per ogni cambio campo.

Queste le prime notizie “carpite” da una fonte attendibile, dopo la riunione della Commissione tenutasi sabato a Goito e preceduta da un incontro con alcuni (pochi) giocatori di serie A e B a cui è stata illustrata la norma che attribuirà un punteggio a ognuno di loro sulla base dei risultati ottenuti nelle stagioni 2017 e 2018. I punti dei singoli giocatori serviranno alle squadre dal 2019 per calcolare un punteggio massimo (da non superare) sommando quelli di tutti i giocatori utilizzati in ogni gara.

 

Sabato e domenica a Madone si assegna la Coppa Italia indoor

– In attesa che alla fine del mese di marzo inizino i campionati open, nel prossimo week end si assegnerà la Coppa Italia maschile e femminile indoor. Sede della manifestazione sarà il palazzetto dello sport di Madone (Bergamo) e a giocarsi il trofeo maschile ci sarà anche la squadra dell’Arcene, da poco laureatasi campione d‘Italia e classificatasi al terzo posto nella Coppa Europa disputata in Francia tre settimane fa. A contenderle il successo ci sarà il Marco di Rovereto che ha già battuto tre volte nella fase finale del campionato, oltre alle formazioni del Mezzolombardo e del Patone piazzatesi ai primi due posti nella classifica del campionato cadetto terminato ieri. Vista la bravura evidenziata in campionato, l’Arcene è dato per favorito dalla maggioranza dei pronostici.

In campo femminile saranno impegnate le sette volte campionesse d’Italia del Sabbionara Trentino Team, l’Aden Santa Giusta Oristano, la Monalese e l’altra formazione trentina del Nave San Rocco che schiera le bergamasche Serena Barcella (è di San Paolo d’Argon) e Roberta Pirola (di Treviolo). Sabato pomeriggio si giocheranno le semifinali, il giorno dopo, al mattino, le due finali.

Il programma.

Sabato –  dalle ore 15 semifinali maschili: Arcene-Patone, Marco di Rovereto-Mezzolombardo;  dalle ore 17,30 semifinali femminili: Sabbionara-Nave San Rocco, Monalese Aeden Santa Giusta.

Domenica – dalle ore 9,30: finale maschile; a seguire finale femminile.