10.07.2017

Serie A:    OTTIMA PROVA DEL CISERANO IN COPPA ITALIA. BATTUTO IL SABBIONARA

CISERANO       13  –  SABBIONARA      11

CISERANO: Ghezzi, D. Medici, Biagi, Gelpi, Brignoli, Franzoni. Dt. Barachetti.

SABBIONARA: Bonando, Belluardo, Cont, Merighi, Brentegani, Gozzelino. Dt. Fiorini.

ARBITRI: Samuele Legnani (centrale), Bruno Paganelli e Mauro Galli.

NOTE – Cambi:2-1,3-3,6-3,8-4,9-6,9-9,11-10,13-11. Pari 40:4-3. Durata  230’.

– Colpo grosso del Ciserano nella prima gara di qualificazione della Coppa Italia. In casa batte il Sabbionara, la formazione che in campionato occupa l’ottimo posto quarto posto con ben 29 punti di vantaggio nei suoi confronti.  Sul campo amico l’ha spuntata con due game di scarto grazie ad una prova generosa nell’impegno e tecnicamente molto valida. Portatosi in vantaggio di tre giochi dopo il terzo trampolino, nel finale è stato raggiunto dagli avversari sul punteggio di 9 pari e poi di 11 a 11 senza però mai lasciarsi superare. Nell’ultimissimo scampolo dell’interminabile gara, ha infilato due giochi con algida determinazione conquistando cosi due dei tre punti in palio che potrebbero essere importanti per la qualificazione alla fase finale che sarà disputata dal 9 al 14 agosto su tre campi mantovani.

La gara ha offerto tanti momenti di buon gioco. Il Sabbionara ha cambiato più volte l’assetto in campo del quintetto per cercare di mettere in difficoltà i ragazzi di Barachetti.  A inizio gara ha tenuto in panchina Gozzelino. Il suo ingresso in campo dopo i primi due trampoli ha aumentato la potenzialità dai trentini, ma i ciseranesi hanno risposto colpo su colpo con una prestazione ampiamente sufficiente, meritando di arrivare per primi alla vetta dei tredici giochi. Il secondo turno in programma domenica prossima vedrà il Ciserano impegnato in casa del Sommacampagna.

Risultati

Girone A: Solferino-Mezzolombardo 13-5, Bardolino-Cavaion (giovedi 13 luglio).  

Girone B: Guidizzolo-Castellaro 5-13, Cremolino-Medole 13-3.

Girone C: Ciserano-Sabbionara 13-11, Sommacampagna-Cavriana 8-13.

 

Serie  B –  IL CASTELLI CALEPIO PARTE MALE MA POI STENDE IL NOARNA

CASTELLI CALEPIO        13  –  NOARNA        8

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Camotti, Carletti, Brignoli, Manenti, Morotti, Medici. Dt. Belotti.

NOARNA: Robol, Perottoni, A. Merighi, Gelmini, Mosna, Dt. Beltrami.

ARBITRO: Giulio Pedrali di Filago.

NOTE – Cambi: 1-2,2-4,3-6,6-6,9-6,10-8,13-8. Pari 40: 10-3. Durata  175’.

– Assimilata senza traumi la sconfitta per 4 a 13 subita mercoledì con il Castiglione pagata con l’eliminazione dai quarti della Coppa Italia della serie cadetta, il Castelli Calepio ieri ha trovato subito modo di rifarsi nell’anticipo del 18.mo turno del campionato superando per 13 a 8 il Noarna nonostante un avvio per nulla convincente. Sino al terzo cambio campo ha difatti rincorso i rivali (3 a 6 il parziale). Nel resto ha modificato il modo di giocare e favoriti, per la verità, anche dalla opaca prestazione degli ospiti,  dapprima li ha raggiunto sul 6 pari e poi staccati portandosi a condurre per 9 a 6. Nello scampolo finale ha gestito ogni loro tentativo di rimonta dando prova di una maggiore lucidità tanto da vincere ben dieci dei tredici 40 pari assegnati. I calepini hanno tutti disputato una gara più che discreta. Ottima è stata quella del fondocampista Camotti.

 

L’ARCENE RITORNA A SORRIDERE: BATTUTO IL MALAVICINA

MALAVICINA     7  –  ARCENE      13

MALAVICINA: Boschini, Merlo, Milesi,Toffali, Zorzi, Martini, Samadossi. Dt. Pachera.

ARCENE: Pagnoncelli, A. Fanzaga  (M. Locatelli dal 16° gioco), Tasca, M. Fanzaga, Testa, C. Gatti. Dt. Locatelli.

ARBITRO: Claudio Viviani di Grezzana.

NOTE Cambi: 1-2,1-5,2-7,4-8,6-9,7-11,7-13. Pari 40: 2-2. Durata  150’.

– L’Arcene batte il Malavicina mettendo fine al periodo negativo che gli è costato l’arretramento dal primo al terzo posto nella classifica del campionato e l’eliminazione dalla Coppa Italia. Ci riesce in esterno dopo una gara iniziata benissimo (1 a 6 e 2 a 8 alcuni parziali) ma anche un po’ troppo sofferta nella parte centrare quando ha permesso agli avversari di portarsi vicini sino al 6 a 9. Un recupero che ha suggerito al tecnico arcenese Locatelli di modificare l’assetto in campo della squadra con l’arretramento di Giancarlo Tasca a fondocampo al posto di Alessandro Fanzaga, richiamato in panchina,  lo spostamento di Mario Fanzaga nel ruolo del mezzovolo e l’inserimento di Matteo Locatelli come terzino. Una scelta risultata vincente, visto che a quel punto i biancoazzurri hanno ripreso a dettare il ritmo del gioco vincendo poi la gara per 13 a 7.

Individualmente i migliori in campo sono stati Tasca nell’Arcene e il bergamasco Milesi in forza al Malavicina.

Risultati: Castelli Calepio-Noarna 13-8, Segno-Cereta 10-13, Castiglione-Castell’Alfero 13-10, Malavicina-Arcene 7-13, Ceresara-Cinaglio 13-8, Besenello-Fontigo 13-5, Tuenno-Nave San Rocco 13-4.

CLASSIFICA: Ceresara punti 51; Tuenno 43;  Arcene 41; Cereta 38; Castelli Calepio 37; Noarna e Castiglione 31; Castell’Alfero 25; Fontigo 22; Segno 19; Besenello 14; Cinaglio 13  Malavicina 7; Nave San Rocco  6.

 

Serie C –  E’ BAGARRE PER IL SECONDO POSTO

– La capolista Bonate Sopra porta a undici il numero delle vittorie ottenute nelle tredici giornate del campionato di serie C. L’ultima l’ha ottenuta sabato sul terreno amico battendo per 13 a 7 la bresciana Borgosatollo al termine di una gara in cui ha comandato il gioco in modo autoritario.  In classifica il suo primato è al sicuro da una settimana. Nessuna delle avversarie la può spodestare dal gradino più in alto. Alle sue spalle si fa invece molto interessante la sfida per la conquista del secondo posto, l’ultimo utile per qualificarsi alla fase nazionale di categoria dove dodici squadre si contenderanno due promozioni in serie B.

In corsa ci sono Flero, Dossena e Borgosatollo distanziati, nell’ordine, da un punto tra loro. Nell’ultimo turno il Borgosatollo come detto è uscito sconfitto dalla gara con la capolista, il Flero ha perso al tie break la bella sfida con il Capriano, mentre il Dossena l’ha spuntata sul Gussago anche lui dopo  l’extra time. C’è riuscita in casa al termine di una partita giocata senza risparmio di forze da tutte e due le squadre. Una bella gara. Viva dal primo all’ultimo quindici e che i brembani l’hanno fatta loro per 8 a 3.

La quarta e ultima gara della tredicesima giornata, ha premiato il San Paolo d’Argon. In trasferta ha superato il Malpaga, l’unica formazione senza un punto all’attivo e pronta a scendere in serie D da dove è salita un anno fa.

Risultati: Dossena-Gussago 13-12 (8-3); Bonate Sopra-Borgosatollo 13-7, Malpaga-San Paolo d’Argon 8-13. Flero-Capriano del Colle 12-13 (3-8).

CLASSIFICA: Bonate Sopra punti 35; Flero 26; Dossena 25; Borgosatollo 24; Gussago 20;  San Paolo d’Argon 15; Capriano del Colle 11; Malpaga 0.

 

Serie D – IL SOTTO IL MONTE BATTE IL MADONE E SI ASSICURA IL PRIMO POSTO NEL GIRONE A

– E’ il Sotto il Monte la squadra regina del girone A della serie D. Sabato ha vinto il confronto al vertice con Madone assicurandosi cosi, con una settimana d’anticipo, il primo posto nella classifica finale. In casa s’è imposta con un secco 13 a 5 palesando un gioco più preciso. Una peculiarità che sta esprimendo dall’inizio del torneo dove ha conquistato dodici vittorie e subito una sola sconfitta.   A seguito di questo risultato, nella puole finale del campionato dove le prime due squadre degli altrettanti gironi si contenderanno tre promozioni e i posti per la fase nazionale di categoria, il Sotto il Monte affronterà la seconda del girone B, il Madone la prima.

Per conoscere le avversarie dovranno attendere una settimana dopo che saranno giocati un paio di recuperi ma soprattutto la gara Bonate Sotto-Arcene, la sfida dell’ultima giornata tra le formazioni al comando del girone B.

Nell’ultimo turno (il tredicesimo) nel girone A sono andate a bersaglio pure Torre dè Roveri e Bonatese. La prima squadra in casa ha avuto ragione con un netto 13 a 3 della Roncola. La Bonatese è andata a vincere per 13 a 8 a Gussago.  Nel derby bresciano il Capriano A ha superato per 13 a 5 il Flero.

Nel girone B dopo una sfida all’ultimo quindici, l’Arcene in esterno ha piegato al tie break per 10 a 8, il tenace Nigoline. Posticipata a martedì (ore 18,30) Bonate Sotto-Capriano B, nella terza gara in calendario il Pontirolo è caduto per 8 a 13 a Travagliato.

Risultati e classifiche

Girone A: Sotto il Monte-Madone 13-5, Capriano A-Flero 13-5, Torre dè Roveri-Roncola Treviolo 13-3, Gussago-Bonatese 8-13.

Recuperi: Madone-Flero 13-3, Torrè dè Roveri-Gussago 12-13 (8-10).

CLASSIFICA:  Sotto il Monte punti 35; Madone 31; Capriano  A e Bonatese 27; Torre dè Roveri 16; Roncola Treviolo 12; Gussago 7; Flero 1.

Girone B: Travagliato-Pontirolo 13-8, Nigoline-Arcene 12-13 (8-10). Bonate Sotto-Capriano B (martedì 11/7, ore 18,30). Riposava Serina.

Recupero: Arcene-Serina  13-3.

CLASSIFICA: Bonate Sotto (*) e Arcene 27; Nigoline (*) 16; Travagliato 15; Serina 10;  Pontirolo 9; Capriano B (**)  7.

Ogni asterisco (*) una gara in meno.