07.07.2017

Tamburello giovanile: Grassobbio e Roncola Treviolo  finaliste nazionali

– Ci sarà anche la formazione giovanile del Grassobbio alla fase nazionale del Trofeo  Coni che verrà giocata a Senigallia nel mese di settembre. Sabato a Cernusco sul Naviglio ha vinto il torneo regionale battendo con un doppio 10 a 8 la compagine bresciana del  Nigoline e la mantovana Cavrianese al termine di due sfide combattute dal primo all’ultimo scambio.  La squadra è allenata da Gerry Testa ed è composta da: Andrea Merati, Alice Testa, Fabio Diasparra, Thomas Chiodi, Alessia Bentoglio e Alessia Polini.

Per la fase nazionale, ma del campionato Juniores femminile, s’è pure qualificata la squadra della Roncola Treviolo vincendo la finale del campionato regionale disputata sempre sabato pomeriggio a Madone. Opposta alla mantovana Ceresara s’è imposta per 13 a 8 evidenziando alcune individualità dal sicuro futuro in questa disciplina. La fase nazionale verrà giocata a fine agosto in Val di Non (Trento).

La squadra treviolese è allenata da Gianfranco Vismara ed è composta da: Francesca Balasina, Roberta Pirola, Giulia Piatti, Rebecca Agosti, Linda Giovannone, Ilaria Testa e Chiara Vismara.

Nella finale regionale della categoria maschile, giocata anch’essa a Madone, il quintetto del San Paolo d’Argon è stato invece sconfitto per 2 a 13 dalla formazione mantovana Cereta. Successo virgiliano anche nella finale Allievi maschile disputata a Castelli Calepio dove la Pozzolese ha superato per 13 a 5 i bresciani del Capriano del Colle.

 

Coppa Italia serie B – SQUADRE BERGAMASCHE ELIMINATE

– Basta cosi. Si è fermata alla fase dei quarti il cammino delle due squadre bergamasche nella Coppa Italia di serie B. Dopo aver perso la partita d’andata di due settimane fa mercoledì nessuna delle due è riuscita a riscattarsi in quella del ritorno.

Il Castelli Calepio in esterno è stato messo al tappeto con una secco 4 a 13 dal Castiglione. L’Arcene in casa ha perso per 11 a 13 il confronto con il Noarna. Le avversarie hanno preso il largo nella prima parte e poi gestito il resto della gara con sicurezza mostrando una migliore condizione atletica e una maggiore lucidità.  I calepini non sono mai entrati in partita. Raramente hanno contrastato degnamente il gioco agli avversari. I biancoazzurri di Arcene dopo un avvio stentato (perdevano per 4 a 8) e dopo aver modificato l’assetto in campo del quintetto,  nella parte centrale della gara hanno tentato una rimonta che gli avversari hanno però ben amministrato mostrando un tamburello più efficace soprattutto nel gioco sulla media e corta distanza dove sono emersi Robol, Perottoni e Merighi.  Nell’Arcene và evidenziata la prestazione di un generoso Tasca e da metà gara, quella di Mario Fanzaga nel ruolo del mezzovolo.

Le altre due gare:  Tuenno-Cereta sospesa e rinviata per pioggia sul punteggio di 3 pari, Ceresara-Castell’Alfero 13-6.

ARCENE-NOARNA 11-13 (andata 10-13)  

ARCENE: A. Fanzaga, Pagnoncelli, Tasca, Gatti, Testa, M. Locatelli.  Dt. Locatelli.

NOARNA: Robol, Perottoni, Merighi, Gobbi, Mosna, Fiorini. Dt. Beltrami.

ARBITRO: Gaudio Bertola di Ciserano

NOTE – Cambi: 1-2,2-4,3-6,4-8,6-9, 9-12,11-13. Pari 40: 2-5. Durata 175’.

 

CASTIGLIONE-CASTELLI CALEPIO  13-4 (andata 13-12)  

CASTIGLIONE: Facchetti, Boldo, Mogliotti, Tosadori, Minelli, Bianchi, L. Carpano. Dt. E. Carpano.

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Camotti, Carletti, Manenti, Morotti, R. Belotti. Dt. M. Belotti.

ARBITRO: Gianni Rizzi di Nogarole Rocca.

NOTE – Cambi: 2-1,5-1,8-1,10-2,11-4,13-4. Pari 40: 5-2. Durata 145’.

 

Serie A: SPAZIO ALLA COPPA ITALIA

– Il campionato della serie A maschile da questa settimana si prende una pausa sino al 3 settembre per lasciare spazio alla Coppa Italia. La prima fase di qualificazione prevede le dodici squadre divise in tre gironi da quattro. I gironi si disputeranno con gare di sola andata in questo e nei successivi prossimi due fine settimana. Le prime due classificate di ciascun girone accederanno alla fase finale in programma dall’8 al 14 agosto sui campi mantovani di Castellaro, Cavriana e Guidizzolo.

Il primo incontro di qualificazione il Ciserano lo disputerà domani in casa (ore 16) affrontando il Sabbionara, la squadra trentina che nel campionato occupa la quarta posizione.

Questi i gironi di qualificazione e le gare in programma nel fine settimana.

Girone A: Bardolino-Cavaion, Solferino-Mezzolombardo. Girone B: Guidizzolo-Castellaro, Cremolino-Medole.  Girone C: Ciserano-Sabbionara (sabato, ore 16), Sommacampagna-Cavriana.

 

SERIE  B

Gli altri campionati maschili proseguono regolarmente e quello cadetto in questo week end archivierà il diciottesimo turno. Eliminate in settimana in Coppa Italia, le due squadre bergamasche saranno impegnate in gare dal differente quoziente di difficoltà. Il Castelli Calepio domani in casa affronterà il Noarna che mercoledì ha dato dimostrazione delle due ottime capacità  eliminando nei quarti della Coppa Italia l’Arcene.  Il team arcenese domenica sarà impegnato sul campo del Malavicina, la squadra collocata al penultimo posto in graduatoria con un ritardo di ben 21 punti nei suoi confronti.

Il programma della 18.ma giornata

SERIE B (18.a giornata): Sabato. ore 16: Castelli Calepio-Noarna; ore 21,30: Segno Cereta, Castiglione-Castell’Alfero. Domenica, ore 16: Malavicina-Arcene, Besenello-Fontigo, Tuenno-Nave San Rocco.

CLASSIFICA: Ceresara punti 48; Tuenno 40;  Arcene 38; Cereta 35; Castelli Calepio 34; Noarna 31; Castiglione 28; Castell’Alfero 25; Fontigo 22; Segno 19; Cinaglio 13; Besenello 11;  Malavicina 7; Nave San Rocco  6.

 

Serie C: LA CAPOLISTA BONATE SOPRA OSPITA IL BORGOSATOLLO

– In serie C il Bonate Sopra già s’è assicurato da una settimana il primato in classifica e uno dei due posti in palio per partecipare alla fase nazionale di categoria. Domani per il penultimo turno (il 13°) davanti al pubblico di casa alle 16,30 affronterà il Borgosatollo, una delle tre formazioni ancora in corsa per il secondo posto. Le altre due sono la bresciana Flero e quella brembana del Dossena. La prima domenica affronterà il Capriano, mentre il Dossena domani riceverà la visita del Gussago, compagine tignosa, da affrontare con la massima attenzione. La quarta gara vedrà opposte il Malpaga e il San Paolo d’Argon, le due squadre orobiche che hanno ottenuto le minori soddisfazioni in questo campionato.  Il Malpaga è pronto a scendere di categoria da dove è salito un anno fa. Il San Paolo d’Argon non ha rispettato la previsioni dei tanti che lo hanno indicato come una delle squadre favorite per la vittoria finale.

Il programma completo della 13.ma giornata

Sabato, ore 16,30: Dossena-Gussago, Bonate Sopra-Borgosatollo, Malpaga-San Paolo d’Argon. Domenica, ore 16,30: Flero-Capriano del Colle.

Recuperi : Borgosatollo-Malpaga 13-8; Flero-Dossena 13-12 (8-5).

CLASSIFICA: Bonate Sopra punti 32; Flero 25; Borgosatollo 24; Dossena  23;  Gussago 19;  San Paolo d’Argon 12; Capriano del Colle 9; Malpaga 0.

 

Serie D: DOMANI SOTTO IL MONTE-MADONE PER IL PRIMATO NEL GIRONE A

– Tutto già deciso anche in serie D con Sotto il Monte e Madone nel girone A,  Bonate Sotto e Arcene nel girone B, già sicure di uno dei primi due posti nelle loro classifiche e il pass alla fase finale dove saranno assegnate tre promozioni in serie C. Da decidere rimangono le posizioni di merito nelle graduatoria. Sotto il Monte e Madone lo stabiliranno domani nel confronto diretto che sosterranno sul campo della prima squadra attualmente al comando con un punto di vantaggio. Bonate Sotto e Arcene si affronteranno tra loro nell’ultima giornata.

Il programma completo della 13.ma giornata.  

Girone A – Domani, ore 16,30: Sotto il Monte-Madone, Capriano A-Flero, Torre dè Roveri-Roncola Treviolo, Gussago-Bonatese.

Recuperi: Madone-Flero 13-3, Torrè dè Roveri-Gussago 12-13 (8-10)

CLASSIFICA:  Sotto il Monte punti 32; Madone 31; Capriano  A e Bonatese 24; Torre dè Roveri 13; Roncola Treviolo 12; Gussago 7; Flero 1

Girone B – Domani, ore 16,30: Travagliato-Pontirolo, Nigoline-Arcene. Martedì, ore 18,30: Bonate Sotto-Capriano B. Riposa Serina.

CLASSIFICA: Bonate Sotto punti 27; Arcene (**)  punti 22; Nigoline (**) 15; Travagliato 12; Serina 10;  Pontirolo (*) 9; Capriano B (**)  7. (*) una gara in più; (**) una gara in meno.