23.06.2017

Serie A: AL CISERANO SERVE LA VITTORIA PER CONTINUARE A SPERARE NELLA SALVEZZA

– Con la sconfitta subita sabato scorso a Sommacampagna e i risultati maturati sugli altri campi, le possibilità di conquistare la salvezza si sono ridotte di molto per il Ciserano.  A sette turni dal termine del massimo campionato, ha un ritardo di 11 punti nei confronti della prima posizione utile (la terzultima) per evitare la retrocessione. Uno svantaggio che potrà appianare solo se, nella terza parte del torneo, cederà pochi punti alle avversarie che affronterà.  La prima con cui si confronterà, domenica sul terreno di casa alle ore 16, sarà il Mezzolombardo. Una compagine con cui negli scorsi anni i ciseranesi hanno dato vita a belle sfide nel campionato cadetto.  La squadra trentina è già certa della salvezza avendo disputato, sinora, un buon campionato. Nel girone d’andata, in esterno, i ragazzi di Zucchinali sono stati battuti per 8 a 13 pagando i diversi falli commessi nella parte finale della gara. Errori che domenica dovranno evitare di ripetere.

Programma – (16.a giornata) – Sabato 24/6, ore 16: Cremolino-Solferino; ore 21,30: Bardolino-Sommacampagna, Cavriana-Castellaro, Guidizzolo-Cavaion, Medole-Sabbionara. Domenica 25/6, ore 16: Ciserano-Mezzolombardo.

CLASSIFICA: Cavaion punti 45; Castellaro 42; Sabbionara 33; Solferino 32; Cremolino 23; Sommacampagna  e Mezzolombardo 20; Medole  19;   Cavriana e Guidizzolo 15; Ciserano 4; Bardolino  0.

 

Serie B – ARCENE OCCHIO AL TUENNO. A CASTELLI CALEPIO ARRIVA LA PERICOLANTE MALAVICINA

–Per il sedicesimo turno della serie B Arcene e Castelli Calepio domenica si confronteranno con avversarie dal differente valore. I calepini in casa affronteranno la pericolate Malavicina con concrete possibilità di rifarsi della netta sconfitta (5 a 13) subita cinque giorni fa sul campo trentino di Tuenno, dove giocherà l’Arcene. Per i calepini l’impegno non dovrebbe essere difficile da archiviare positivamente.

Meno agevole si annuncia la partita dell’Arcene a Tuenno. Il team di Corrado Gatti occupa la seconda posizione nella classifica a quattro lunghezze dal battistrada Ceresara e con un uguale margine di vantaggio sui rivali di domani.  Al  termine del torneo saranno promosse in serie A le prime due, quindi la gara di domenica rappresenta per le compagini una ghiotta occasioneper sottrarre punti basilari, o quasi, a una diretta concorrente nella corsa per un posto nella massima serie del 2018. Di sicuro non sarà una gara facile per nessuna delle contendenti, Nel girone d’andata, in casa, i biancoazzurri di Arcene si sono imposti per 13 a 11.

Programma – (16.a giornata) – Sabato 24/6, ore 16: Cereta-Fontigo, Castell’Alfero-Noarna; ore 21,30: Segno-Castiglione.  Domenica 25/6, ore 16: Besenello-Cinaglio, Ceresara-Nave San Rocco, Castelli Calepio-Malavicina, Tuenno-Arcene.

CLASSIFICA: Ceresara punti 42; Arcene 38; Tuenno 34; Cereta e Castelli Calepio 29; Noarna 28; Castiglione 27; Castell’Alfero 25; Fontigo 21; Segno 14; Besenello 9; Cinaglio e  Malavicina 7; Nave San Rocco  5.

 

Coppa Italia serie B – BERGAMASCHE SCONFITTE NELLA PRIMA GIORNATA

– Impatto negativo per le due squadre bergamasche nella gara d’andata dei quarti della Coppa Italia di serie B giocata mercoledi. Il Castelli Calepio in casa è stato battuto per 9 a 7 al tie break dal Castiglione, l’Arcene in esterno ha ceduto per 10 a 13 al Noarna dopo la gara regolamentare. Due sfide simili con le compagini orobiche sempre in svantaggio nel parziale. Le gare del ritorno verranno giocate il 5 luglio alternando i campi e per conquistare un posto in semifinale, Arcene e Castelli Calepio dovranno ottenere una vittoria da tre punti.  I risultati delle altre due gare: Cereta-Tuenno 9-13, Castell’Alfero-Ceresara 3-13.

 

Serie A femminile  –  RIVALI ASTIGIANE PER LE BG NEL PENULTIMO TURNO

– Il massimo campionato femminile è arrivato al tredicesimo e penultimo turno della regular season. Le possibilità che le nostre due squadre di Dossena e San Paolo d’Argon conquistino il quarto posto, l’ultimo di quelli utili per accedere ai playoff, sono vincolate dal fatto che vincano le ultime gare e che il Ceresara, attualmente quarta, non conquisti alcun punto. Il San Paolo d’Argon domenica, in casa, affronterà il Viarigi da cui è stato superato per 6 a 13 nella gara d’andata. Il Dossena farà invece visita al Tigliole, seconda nella classifica e che ha battuto per 13 a 11 nella prima metà del torneo.

Programma – (13.a giornata) – Domenica 25/6, ore 14: Mezzolombardo-Ceresara; ore 16: Tigliole-Dossena, San Paolo d’Argon-Viarigi Feliciani, Alegra Settime-Piea.

CLASSIFICA: Alegra Settime punti 32; Piea 27; Tigliole 26; Mezzolombardo 17;  Ceresara 16; San Paolo d’Argon e Dossena 10; Viarigi Feliciani 6.

Serie C – LE SQUADRE OROBICHE SI MISURANO CON LE BRESCIANE

–  L‘undicesimo turno della serie C vedrà le quattro squadre orobiche affrontare formazioni bresciane.  Domani pomeriggio (ore 16), in casa giocheranno la capolista  Bonate Sopra e il fanalino Malpaga. La battistrada si confronterà con il Gussago che ha nel bergamasco Renato Ravasio uno degli elementi con maggiore esperienza e tecnica. Il quintetto castellano cercherà di conquistare la prima vittoria della stagione misurandosi con il Capriano del Colle. Le due impegnate in esterno se la vedranno con le squadre che occupano la seconda posizione. Il San Paolo d’Argon con il Borgosatollo domani, il Dossena con il Flero domenica. Le due sfide sono aperte ad ogni soluzione.

Programma – Sabato 24/6, ore 16: Bonate Sopra-Gussago, Malpaga-Capriano del Colle, Borgosatollo-San Paolo d’Argon. Domenica 25/6, ore 16: Flero-Dossena.

CLASSIFICA: Bonate Sopra punti 26; Flero e Borgosatollo 21; Dossena 19; Gussago 18;  San Paolo d’Argon 9; Capriano del Colle 6; Malpaga 0

 

Serie D – SQUADRE TUTTE IN CAMPO TUTTE DOMANI

– Le squadre della serie D scendono in campo tutte domani pomeriggio.  Nel girone A l’imbattuto Sotto il Monte sarà opposto al Capriano A. Nel girone B il Bonate Sotto se piegherà il Travagliato si riprenderà nuovamente il primo posto in classifica superando l’Arcene oggi a riposo.

Programma –  (11.a giornata)

Girone A – Sabato 24/6, ore 16: Capriano A-Sotto il Monte, Roncola Treviolo-Madone, Gussago-Flero, Torre dè Roveri-Bonatese.

CLASSIFICA:  Sotto il Monte punti 29; Madone (*) 22; Capriano  A e Bonatese 21; Torre dè Roveri 12; Roncola Treviolo 9; Gussago 2; Flero (*) 1.  (*) una gara in meno.

Girone B – Sabato 24/6, ore 16: Bonate Sotto-Travagliato, Nigoline-Pontirolo, Serina-Capriano B. Riposa Arcene.

CLASSIFICA: Arcene punti 22; Bonate Sotto (*) 21; Nigoline e Travagliato 12;  Pontirolo 9; Capriano B (*) e Serina  7. (*) una gara in meno.

 

Attività Giovanile –  Domenica a Bonate Sopra il “regionale” Giovanissimi

– Lo sferisterio Davide Cavagna di Bonate Sopra domenica ospiterà il campionato lombardo della categoria Giovanissimi. Le squadre maschili che si contenderanno il titolo di campione regionale 2017 e un posto alla fase nazionale sono tre, tra cui quella di Bonate Sotto allenata da Pierangelo Lego e composta da: Nicole Cavagna, Luca Innocenti, Davide Cattaneo, Manuel Cattaneo, Erik Cavagna, Luca Mangili, Gianluca Ceresoli e Filippo Giannico.

Il programma prevede la disputa di tre gare. Con  inizio alle ore 9,30 il Bonate Sotto affronterà la formazione bresciana di Nigoline, al termine la perdente si confronterà con la mantovana Cereta che nel pomeriggio, verso le ore 16,30, affronterà la vincente del primo  incontro.

Sullo stesso rettangolo di gioco dalle ore 15,30 le ragazze del Capriano del Colle (BS) e della Cavrianese (MN) disputeranno la finale femminile.