17.06.2017

Serie A – IL CISERANO DOMANI IN ABITO DA SERA SFIDERA’ IL SOMMACAMPAGNA

– La veronese Sommacampagna è l’avversaria del Ciserano nella 15.ma giornata del campionato di serie A. I bianconeri l’affrontano in esterno domani sera sotto la luce artificiale dei fari. Il fischio d’inizio verrà dato alle 21,30 e per i ciseranesi sarà l’ennesimo test in cui verrà valutato quante possibilità gli sono rimaste per conquistare la salvezza. L’impegno è di quelli che devono assolutamente vincere per tenere viva la speranza di giocare nella massima categoria anche il prossimo anno. Nel girone d’andata i veronesi sono venuti a vincere a Ciserano con un netto 13 a 4 capitalizzando i tanti errori commessi dai ragazzi allenati da Barachetti. Sbagli che domani sera dovranno limitare al massimo se vorranno tornare a casa con un risultato utile e affrontare le ultime sette giornate del campionato con maggiore serenità. Nel Sommacampagna non è sicura la presenza del mezzovolo Zeni.

Il programma del fine settimana e la classifica

SERIE A (15.a giornata) – Sabato 17/6, ore 21,30:    Medole-Mezzolombardo (venerdì 16 in notturna), Sommacampagna-Ciserano, Castellaro-Bardolino, Cavaion-Cavriana, Guidizzolo-Solferino, Cremolino-Sabbionara.

CLASSIFICA: Cavaion punti 42; Castellaro 39; Sabbionara 33; Solferino 32; Cremolino 20; Medole  19;   Sommacampagna  e Mezzolombardo 17; Cavriana 15; Guidizzolo 12; Ciserano 4; Bardolino  0.

 

Serie B – DOMENICA GARE “TIGNOSE” PER LE BERGAMASCHE

– Le due squadre orobiche di serie B scenderanno in campo domenica alle ore 16 e di fronte avranno avversarie che stanno vivendo un buon momento di condizione. L’Arcene in casa se la vedrà con la trevigiana Fontigo che cinque giorni fa ha strapazzato per bene (13 a 6) il quotato Castiglione delle Stiviere. Il Castelli Calepio nella trentina Val di Non si confronterà con il Tuenno, la formazione terza in classifica con un vantaggio di due punti nei suoi confronti e che nell’ultimo turno ha ceduto solo al tie break alla capolista Ceresara. Due compagini di ottimo livello insomma. Da affrontare con la giusta dose di cattiveria agonistica, dimenticandosi del modo facile con cui hanno vinto le gare dell’andata. l’Arcene per 13 a 2, il Castelli Calepio per 13 a 4. Da quel 26 marzo le avversarie sono cresciute notevolmente nella qualità del gioco e c’è da essere certi che faranno di tutto per riscattare le prestazioni dell’andata.

Il programma del fine settimana e la classifica

(15.a giornata) – Sabato 17/6, ore 16: Nave San Rocco-Castell’Alfero; ore 21,30: Castiglione-Cereta. Domenica ore 18/6, ore 16:  Arcene-Fontigo,   Cinaglio-Segno, Noarna-Besenello, Nave San Rocco-Castell’Alfero, Malavicina-Ceresara, Tuenno-Castelli Calepio.

CLASSIFICA:  Ceresara punti 39; Arcene 35; Tuenno 31; Castelli Calepio 29; Castiglione 27; Cereta 26; Noarna 25; Castell’Alfero 22; Fontigo 21; Segno 11; Besenello 9; Cinaglio e  Malavicina 7; Nave San Rocco  5.

Serie A femminile – TURNO CASALINGO PER DOSSENA E SAN PAOLO D’ARGON

– Il terzultimo turno della serie A femminile vedrà le due squadre orobiche impegnate domenica in casa. Ormai tagliate fuori dalla corsa per un posto nei playoff, entrambe sono alla ricerca di una risultato per migliorare un pò il penultimo posto che si dividono in classifica. Il Dossena se la vedrà con il Viarigi, l’unica avversaria che precede in graduatoria. Il San Paolo d’Argon  affronterà il Mezzolombardo che invece le sta davanti di sei punti, con già un piede nella fase scudetto. Sulla carta l’impegno più facile potrebbe essere quello delle brembane, non  altro perché nell’andata hanno già battuto le rivali al tie break.  Le argonesi nel primo incontro con il Mezzolombardo sono state nettamente battute.

Il programma del fine settimana e la classifica

SERIE A FEMMINILE (12.a giornata) – Domenica 18/6, ore 16: Tigliole-Alegra Settime, Dossena-Viarigi Feliciani, Ceresara-Piea, San Paolo d’Argon-Mezzolombardo.

CLASSIFICA:   Settime punti 29; Tigliole 26; Piea  24; Mezzolombardo e Ceresara 16; San Paolo d’Argon e Dossena 8; Viarigi 5.

 

Serie C – BONATE SOPRA IN VISTA AL DOSSENA

–  Conquistata la leadership in classifica domenica scorsa rifilando un vistoso 13 a 3 alla ormai ex capolista Flero, il Bonate Sopra domani sarà impegnato in casa del Dossena, una delle due squadre (l’altra è il Gussago) con cui nei nove turni di gare disputati è stato battuto per 13 a 11 entrambe le volte. I quattro punti in più che ha in classifica rispetto ai brembani e la condizione di forma evidenziata nelle ultime tornate di gare, suggerisce alla maggioranza dei pronostici di considerarlo favorito. Come sempre sarà però il campo a confermare o smentire i vantaggi virtuali e notoriamente, lo sferisterio di Dossena, non è facile per nessuna delle formazioni ospiti.

Le altre due compagini orobiche si confronteranno domani con rivali bresciane. Il Malpaga, l’unica a squadra a non aver un punto in classifica, farà visita al Gussago. Il San Paolo d’Argon ospiterà un  Flero in cerca di riscatto dalla batosta subita domenica a Bonate Sopra. Per le bergamasche  sarà una giornata calda e non solo per il generoso sole di questa fine primavera.   Nel tardo pomeriggio di oggi si anticipa il derby bresciano Capriano del Colle-Borgosatollo.

Il programma del fine settimana e la classifica

SERIE C (10.a giornata) – Venerdi 16/6, ore 18: Capriano del Colle-Borgosatollo. Sabato 17/6, ore 16:  Gussago-Malpaga, Dossena-Bonate Sopra, San Paolo d’Argon-Flero.

CLASSIFICA: Bonate Sopra punti 23; Flero 21; Dossena 19; Borgosatollo 18;  Gussago 15;  San Paolo d’Argon e Capriano del Colle 6; Malpaga 0.

 

Serie D – DECIMA GIORNATA

–  Con la disputa della decima giornata, in programma nel prossimo fine settimana, le squadre della serie D inizieranno la fase conclusiva di qualificazione. Diverse sono quelle in corsa per primi due posti degli altrettanti gironi, quelli che permetteranno di accedere alla fase finale dove saranno in palio tre promozioni in serie C. Nel girone A la formazione con le maggiori chancès di staccare il pass, è l’imbattuto Sotto il Monte. Attualmente comanda la classifica con cinque lunghezze di vantaggio sul Capriano A e sette sul Madone che deve però recuperare una gara (con il Flero n,d,r,). Domani farà visita alla Roncola Treviolo e se non si farà del male da sola, aggiungerà tre punti alla sua posizione. Il Capriano A sarà invece impegnata in casa della Bonatese che ieri ha vinto per 13 a 1 il recupero con il Flero. Con quest’ultima squadra si confronterà sul campo di Borgosatollo il Torre dè Roveri cercando si mettere fine alla serie di sconfitte iniziata il 20 maggio. Nel posticipo di domenica mattina il Madone non dovrebbe avere problemi a far sua la posta nella sfida interna con il Gussago.

Nel girone B la capolista Bonate Sotto sarà a riposo e questo potrebbe permettere all’Arcene di superarla, momentaneamente, nel gradino più alto se farà bottino pieno nell’impegno con il Capriano B. Domenica pomeriggio il Serina ospiterà il Pontirolo con buone possibilità di conquistare la seconda vittoria della stagione.

Il programma del fine settimana e la classifica

Girone A (10.a giornata) – Sabato 17/6, ore 16: Flero-Torre dè Roveri (campo di Borgosatollo), Roncola-Sotto il Monte, Bonatese-Capriano A. Domenica 18/6, ore 10: Madone-Gussago.

CLASSIFICA:  Sotto il Monte punti 26; Capriano  A 21; Madone (*) 19;  Bonatese  18; Torre dè Roveri  e Roncola Treviolo 9; Gussago 2; Flero (*) 1. (*) una gara in meno.

Girone B: (10.a giornata): Sabato 17/6, ore 16: Capriano B-Arcene, Travagliato-Nigoline. Domenica 18/6, ore 16: Serina-Pontirolo. Riposa Bonate Sotto.

CLASSIFICA: Bonate Sotto punti 21; Arcene  19; Travagliato 12;  Nigoline (*)  e Pontirolo 9; Capriano B (*) 7; Serina  4. (*) una gara in meno.