26.05.2017

Serie A – PER L’ ULTIMO TURNO D’ANDATA A CISERANO ARRIVA IL SABBIONARA

– L’undicesima giornata in programma interamente domenica archivierà il girone d’andata della serie A. La situazione in classifica vede il Ciserano in penultima posizione con un consuntivo di due vittorie e otto sconfitte. Una situazione che, se confermata al termine della stagione, significherebbe la retrocessione. Per migliorarla c’è ancora tempo, ma questo ci risulta difficile pensare che la squadra del presidente Zucchinali  lo possa fare nei prossimi quattro turni dove affronterà le avversarie collocate nei primi posti della graduatoria. Domenica concluderà la prima metà del torneo sul rettangolo di casa confrontandosi (ore 16) con la trentina Sabbionara, terza e protagonista, sinora, di una stagione esemplare per rendimento e qualità del gioco proposto. Per provare a fermarla i ciseranesi dovranno mettere in campo tutte le capacità e la giusta porzione di determinazione che merita un’avversaria con un potenziale tecnico maggiore.

Il  programma

SERIE A (11.a giornata) – Domenica 28/5, ore 16: Cavriana-Guidizzolo, Bardolino-Cremolino, Ciserano-Sabbionara, Mezzolombardo-Solferino, Medole-Castellaro, Sommacampagna-Cavaion.

CLASSIFICA: Cavaion punti 30; Castellaro 27; Sabbionara 22; Solferino 21;   Sommacampagna  17; Mezzolombardo 14; Medole, Cremolino e Cavriana 12; Guidizzolo 7; Ciserano 4; Bardolino  0.   

 

Serie B – ARCENE IN CASA CON IL CINAGLIO, CASTELLI CALEPIO IN ESTERNO CON IL BESENELLO

– Arcene e Castelli Calepio domenica scenderanno in campo per l’undicesimo e terzultimo turno della serie B.  L’Arcene in casa affronterà la formazione astigiana del Cinaglio. Per i biancoazzurri del presidente Gatti, non dovrebbe risultare problematico ottenere l’undicesima vittoria e consolidare cosi, la leadership in classifica. Tutto da scoprire l’impegno esterno del Castelli Calepio in casa del Besenello, la  squadra trentina da una settimana arretrata all’ultimo posto. I calepini nelle ultime due gare hanno perso dimostrando di aver smarrito le capacità di proporre un gioco degno della quinta posizione. Una serie di competenze che domani dovranno ritrovare se vorranno interrompere questo momento infruttuoso di risultati utili.

Il  programma

SERIE B (11.a giornata) – Domenica 28/5, ore 16: Castell’Alfero-Ceresara, Besenello-Castelli Calepio, Tuenno-Segno, Cereta-Malavicina, Fontigo-Nave San Rocco, Castiglione-Noarna, Arcene-Cinaglio.

CLASSIFICA: Arcene punti 29; Ceresara 28; Castiglione 24 Tuenno 21; Castelli Calepio 20; Castell’Alfero 19; Cereta 16; Noarna 14; Fontigo 12; Cinaglio 7;  Malavicina 6; Nave San Rocco 5; Segno 5; Besenello 4.

 

Serie A Donne – A DOSSENA ARRIVA IL PIEA; SAN PAOLO A CERESARA

Delle due formazioni bergamasche della massima serie femminile domenica giocherà in casa il Dossena. Di fronte avrà la terza realtà nella graduatoria, il Piea. Dalle brembane ci si aspetta una prova all’altezza di quella che domenica scorsa le ha viste battere per 13 a 5 il Ceresara. Ospite di quest’ultima sarà il San Paolo d’Argon reduce della batosta (1 a 13) subita dalle campionesse in carica del Settime cinque giorni fa nella prima giornata del ritorno.

Il  programma

SERIE A DONNE  (9.a giornata) –  Domenica 28/5,ore 14.30: Ceresara-San Paolo d’Argon;  ore 16. Dossena-Piea, Viarigi Feliciani-Tigliolese, Alegra Settime-Mezzolombardo.

CLASSIFICA: Alegra Settime punti 20; Tigliole 17; Piea  15; Mezzolombardo 14; Ceresara 10; San Paolo d’Argon 8; Dossena 7; Viarigi Feliciani 5.

 

Serie C – TURNI FACILI PER BONATE SOPRA E DOSSENA

– Ultima giornata d’andata per la serie C targata “BG e BS”. In attesa che tra una settimana si recuperi la gara del quarto turno tra le quotate formazioni del Dossena e del Flero. Il Bonate Sopra cinque giorni fa s’è portato da solo al comando della classifica e domani è probabile che concluderà la prima parte del torneo in quella posizione visto che affronterà il fanalino Malpaga. Favorito è anche il Dossena che riceverà il Capriano. Più difficoltosa sarà invece la trasferta del San Paolo d’Argon a Gussago con una squadra che le sta davanti di tre punti.

SERIE C (7.a giornata) – Sabato 27/5, ore 15,30: Bonate Sopra-Malpaga, Gussago-San Paolo d’Argon; ore 17: Dossena-Capriano. Domenica 28/5, ore 15,30: Flero-Borgosatollo.

CLASSIFICA: Bonate Sopra punti 14; Dossena (*) 13; Flero (*) e Borgosatollo 12; Gussago 9;  San Paolo d’Argon 6; Capriano 3; Malpaga  0. (*) una gara in meno.

 

Serie D – DOMENICA MATTINA DA VEDERE MADONE-BONATESE

– A un turno dal giro di boa sono arrivati anche i due gironi della serie D con al comando Sotto il Monte e Bonate Sotto. Entrambe sono imbattute e additate come sicure candidate per un posto nella fase finale. Il Sotto il Monte è primo nel girone A e domani se la vedrà con i bresciani del Flero, ultimi con solo un punto in classifica. Domenica mattina sarà da vedere il derby Madone-Bonatese con la squadra di casa intenzionata a rifarsi della sconfitta al tie break subita cinque giorni fa con la capolista.  La Roncola Treviolo riceverà la visita del Gussago  e se confermerà il gioco espresso nelle due ultime due settimane, potrà mirare alla terza vittoria della stagione. In esterno l’incostante Torrè dè Roveri se la vedrà con il Capriano A.

Nel girone B la sfida tra la capolista Bonate Sotto e l’Arcene, secondo, verrà giocata giovedì prossimo. Fermo il Pontirolo per il riposo domenica il Serina cercherà la prima vittoria nel confronto interno con il Nigoline.

Il  programma

SERIE D (7.a giornata) Girone A – Sabato 27/5, ore 15,30: Roncola-Gussago, Capriano A-Torre dè Roveri, Sotto il Monte-Flero. Domenica 28/5, ore 15,30: Madone-Bonatese.

CLASSIFICA:  Sotto il Monte punti 17; Madone  16; Capriano A 12;  Torre dè Roveri e Bonatese 9; Roncola 6; Gussago  2; Flero 1.

SERIE D (7.a giornata) Girone B – Sabato 27/5, ore 15,30: Travagliato-Capriano B. Domenica 28/5, ore 15,30: Serina-Nigoline. Giovedi 1 giugno, ore 18,30: Bonate Sotto-Arcene. Riposa Pontirolo.

CLASSIFICA: Bonate Sotto punti 15; Arcene 10; Pontirolo 7; Travagliato e Nigoline (*) e Capriano B 6; Serina  1.   (*) una gara in meno.

 

Tornei: A Castelli Calepio ricordato l’ex Presidente Pietro Bertoli

– Il rettangolo dello sferisterio di Castelli Calepio, domenica scorsa ha visto la disputa  dell’ottava edizione del Trofeo Pietro Bertoli, la manifestazione in ricordo dell’ex appassionato presidente del club biancoazzurro scomparso nove anni fa. Due le gare giocate. Nelle prima la squadra di casa della categoria “Giovanissimi” ha affrontato quella del Grassobbio.  La vittoria l’ha conquistata con il punteggio di 13 a 5 quella ospite evidenziando alcune individualità con maggiore tecnica.   Successivamente si sono affrontate le compagini di serie B del Castelli Calepio e del Segno. L’incontro, valido anche come  decimo turno del campionato, è durato quasi quattro ore e ha visto imporsi per 9 a7 al tie break, la trentina Segno.  Al termine sono seguite le premiazioni alla presenza del vice presidente nazionale della Fipt, Flavio Ubiali, di quello provinciale Gerry Testa.