22.08.2019

Da venerdì a domenica in provincia i campionati italiani giovanili

– Forse un giorno saranno famosi, di certo nel prossimo week end saranno emozionati. Sono i giocatori e le giocatrici delle ventidue squadre che da venerdì a domenica prossima su quattro capi della nostra provincia e due di Brescia, disputeranno i campionati italiani giovanili maschili e femminili organizzati dai due Comitati provinciali della FIPT.   I campi bergamaschi ad essere interessati saranno quelli di: Castelli Calepio, Malpaga, Torre dè Roveri e San Paolo d’Argon. Su quest’ultimo domenica pomeriggio, al termine della finale della categoria Juniores femminile, si terranno anche le premiazione di tutte le squadre. I campi bresciani coinvolti sono quelli di Capriano del Colle e Gussago.

Su tutti si inizierà venerdì alle ore 10,30 con la disputa delle prime gare di qualificazione. I titoli nazionali che verranno assegnati sono sei e a contenderseli saranno il meglio della “nouvelle vague” del tamburello nazionale. Le squadre che nei mesi passati hanno vinto il loro campionati provinciali o zonali, poi quelli regionali e alcune anche la fase interregionale. Un cammino lungo che nessuna formazione bergamasca ha completato essendosi tutte fermate alla fase regionale.

Per organizzare la manifestazione patrocinata dalla Regione Lombardia, dalla Provincia di Bergamo e dalle Amministrazioni comunali dei paesi dove si gioca, i due Comitati stanno lavorando da quasi un anno coinvolgendo pure le società sedi dei campi. “Dopo mesi di lavoro ci siamo – afferma Gerry Testa, presidente del Comitato orobico della FIPT – Ci siano dati da fare al meglio di quanto è nelle nostre possibilità. Speriamo che l’impegno sia apprezzato dalle società che ospiteremo ma soprattutto dai giovani giocatori a cui auguriamo di disputare delle ottime gare.”

Questi i campi, le categorie e le squadre impegnate da venerdì (ore 9.30).

Castelli Calepio – Juniores maschile (Under 18): Pozzolese, Cavaion Peroni, Noarna, Piese.

San Paolo d’Argon – Juniores femminili (under 18): Cavrianese, Monalese e Nave San Rocco.

Malpaga – Govanissimi (Under 14): Cereta, Negarine, Cerrese e Noarna.

Torre dè Roveri – Giovanissime (Under 14): Aldeno, Cavrianese e Cavalcaselle.

Gussago (BS) – Allievi (Under 16): Mondolfo, Cavrianese, Cinaglio, Cavaion Peroni e Sportminore.

Capriano del Colle (BS): Allieve (Under 16): Carianese, Capriano e Segno.

 

Sedi e orari delle finali                       

Sabato 24/8 –  Ore 15: Allievi a Gussago; ore 18: Allieve a Capriano del Colle; ore 21: Juniores maschili a Castelli Calepio.

Domenica 25/8 – Ore 9: Giovanissime e Giovanissimi a Malpaga; ore 14,30: Juniores femminili a San Paolo d’Argon.