07.06.2019

Serie A: Domenica in casa della capolista: Arcene, provaci

– Al via il girone di ritorno e l’Arcene domenica lo inizierà facendo visita al Castellaro.  Un avversario scomodo e temuto, che i ragazzi di Gatti hanno però battuto al tie-break (6-1,2-6, 8-4) nell’esordio in campionato. Da quel 24 marzo i mantovani sono cresciuti nella qualità del gioco tant’è che domenica scorsa hanno terminato la prima metà del torneo in testa alla classifica con otto punti di vantaggio sugli arcenesi, saldamente collocati al quarto posto. Per cercare bissare il risultato dell’andata, i biancoazzurri dovranno esprimere il massimo delle capacità. Provarci è d’obbligo, anche perché è una di quelle gare in cui hanno da guadagnare tanto in gloria anche solo mettendo in difficoltà gli avversari.

12.ma giornata (ore 16) – Domani:  Cereta-Sabbionara. Domenica: Cremolino-Cavaion, Ceresara-Solferino, Cavrianese-Guidizzolo, Sommacampagna-Chiusano (ptre 16,30), Castellaro-Arcene,

Classifica: Castellaro punti 29; Cavaion 28; Solferino 26; Arcene 21; Cremolino 18; Ceresara 16; Sabbionara 15;  Sommacampagna 13; Guidizzolo, Cavriana e Chiusano 10; Cereta  2.

 

Serie B: Domenica il derby Castelli Calepio-Dossena

– Il dodicesimo turno della sere B inizia maschile Domenica con il derby Castelli Calepio-Dossena, una sfida tra squadre in cerca di vittoria. I calepini  per mettere fine alla serie di sconfitte in campionato che dura dal 1° maggio, i brembani per risalire dai bassifondi della classifica (sono penultimi). Nel girone andata il Castelli Calepio è andato a vincere a Dossena per 6-4 e 6-1.

Il Ciserano domenica ospiterà la veronese Settimo che in classifica le sta alle spalle staccato di quattro lunghezze e che ha battuto per 8 a 4 al tie-break nella prima giornata del torneo. Il Bonate Sopra sarà invece impegnato sul non facile campo del Naorna, compagine trentina composta da diversi giovani  di sicuro interesse, che nell’andata ha faticosamente battuto con  un doppio 6-5.

12.ma giornata (ore 16) – Domenica:  Palazzolo-Besenello, Castelli Calepio-Dossena  Domenica: Noarna-Bonate Sopra, Tuenno-Fontigo, Bardolino-Castiglione, Ciserano-Settimo.

Classifica: Castiglione punti 31; Tuenno e Bardolino 26; Castelli  Calepio e Ciserano 17; Bonate Sopra 16; Fontigo, Noarna, Palazzolo V.se e Settimo 13; Dossena 9; Besenello 4.

 

Serie A femminile – Domenica trasferta piemontese per il Dossena

Il massimo campionato femminile consumerà il nono turno e la capolista Dossena Domenica sul campo astigiano del Piea cercherà di rifarsi dell’unica sconfitta stagionale subita lunedì scorso (doppio 5-6) dal Mezzolomardo. Un impegno non impossibile. Le avversarie stazionano sul fondo della classifica con un solo punto quello ottenuto vincendo un set nella gara d’andata giocata a Dossena. Il San Paolo d’Argon osserva il secondo turno di riposo.

9.a giornata (ore 16) – Domenica: Piea-Dossena. Domenica: Tigliolese-Mezzolombardo

Monale-Cavrianese. Riposa  San Paolo d’Argon.

 

Coppa Italia 1° turno serie AL’Arcene debutta in Coppa piegando un tenace Guidizzolo

GUIDIZZOLO  –  ARCENE   0 – 2    (2-6,5-6)

GUIDIZZOLO: S. Tommasi, G. Merighi, Cimarosti, Biagi, Michelini Tonini, Musso. Dt. B. Tommasi

ARCENE: E. Bertagna, L. Bertagna, G. Weber, Cozza, Barbazeni, Ch. Gatti, Agosti. Dt. M. Weber.

ARBITRI: Teli (centrale), Bertola e Paganelli.

NOTE – 1° set: 1-1,2-2,2-4,2-6; 2° set: 1-1,2-2,4-2,4-4, (54) 5-5, 5-6.

– Primo turno positivo per l’Arcene nella fase qualificatoria della Coppa Italia. In esterno ha superato il Guidizzolo riscattando cosi la sconfitta al tie-break subita sabato scorso  con la Cavrianese in campionato. I biancoazzurri, scesi in campo con la maglia bianco-oro riservata alla Coppa, hanno chiuso il primo set per 6 a 2 infilando quattro giochi consecutivi dopo il parziale di 2 a 2. Molto più combattuta la seconda frazione. Al terzo avvicendamento di campo (2 pari) il Guidizzolo s’è portato a condurre per 4 a 2 costringendo i ragazzi di Gatti a una rimonta completata sul 4 pari e poi ancora 5 a 5, prima di mettere il sigillo sulla vittoria con un solo game (6 a 5) di scarto. Una vittoria sofferta insomma, ma che premia la tenacia con cui gli arcenesi l’hanno inseguita.

Settimana prossima, nel secondo turno, l’Arcene sarà a Riposo. L’altra squadra del girone, l’alessandrina Cremolino, l’affronterà il 3 luglio in casa.

Risultati

1° Girone: Cereta-Castellaro 0-2 (0-6,3-6). Riposava. Sommacampagna.

2° Girone: Chiusano-Cavaion 0-2 (0-6,3-6). Riposava. Sabbionara.

3° Girone: Cavrianese-Solferino 0-2 (2-6,0-6). Riposava. Ceresara.

4° Girone: Guidizzolo-Arcene 0-2 (2-6,5-6). Riposava. Cremolino.

 

Coppa Italia 1° turno serie B –  Castelli Calepio vince al tie-break. Dossena travolto in casa dal Tuenno

PALAZZOLO V.SE  –  CASTELLI CALEPIO    1 – 2   (6-1,4-6; t.b. 5-8).

PALAZZOLO V.SE: Busselli, Andreoli, A. Carletti, Gallina, Zignoli. D. Righetti. Dt. M. Righetti.

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Locatelli, I. Carletti, Manenti, Morotti, Agnoli. Dt. Belotti.

ARBITRO: Alberto Merigo.

NOTE – 1° set: 1-1, 6-1. 2° set.:1-1,1-3,3-3,(3-4) 4-4,4-6, t.b. (2-4,5-7) 5-8. Pari 40: 2-3.

– Gli sono servite tre ore di gioco e la disputa del tie-break, ma alla fine il Castelli Calepio ha agguantato la vittoria. Il primo set l’ha perso conquistando solo un gioco (1-6) sprecando troppe palline e soffrendo la migliore regolarità dei padroni di casa. Dopo la sosta, nella seconda metà gara regolamentare, ha pian piano modificato il modo di proporsi rimanendo sempre in parità o vicino agli avversari nel punteggio, prima di staccarli nel finale vincendo tre games consecutivi. L’onda positiva l’ha cavalcata pure nei quindici supplementari (5 a 8) portando cosi a casa due dei tre punti in palio.

 

DOSSENA  –  TUENNO  0 – 2   (1-6,0-6)

DOSSENA: Maritotto, A. Zani, Mogliotti, Fraccaroli, Carrara, Crotti,Zuccala. Dt. Astori.

TUENNO: Bortolamiol, Gasperetti, Magnani, Tretter,Al. Ciardi, An. Ciardi. Dt. R. Tolotti.

ARBITRO: Flaminio Gambirasio.

NOTE – Cambi 1° set: 0-2,1-3,1-5,1-6; 2° set: 0-6. Pari 40:0-3.

–  Non c’è mai stata partita tra Dossena e Tuenno nel primo dei tre turni di qualificazione della Coppa Italia cadetta. Gli ospiti trentini hanno spadroneggiato sul campo nel più ampio significato del termine, fornendo prova di una superiorità cristallina in ogni ruolo confermando, se mai ce ne fosse stato bisogno, i diversi ruoli che le squadre stanno interpretando nel campionato dove il Tuenno occupa il secondo posto nella classifica,  il Dossena in penultimo staccato di 17 punti.

La gara è stata di una linearità assoluta. Il Tuenno ha perso un solo gioco nel primo set (1-6) e nessuno nel secondo (6-0) portandosi a casa una vittoria che vale molto per la qualificazione alle semifinali, A parziale giustificazione della”débâcle” dei brembani dobbiamo aggiungere solo che erano privi del fondocampista titolare Oscar Zani.

Risultati 

1° Girone: Besenello-Castiglione 0-2 (2-6,1-6), Riposava. Noarna.

2° Girone: Dossena-Tuenno 0-2 (1-6;0-6), Riposava. Fontigo.

3° Girone: Settimo-Bardolino 0-2 (1-6,5-6), Riposava. Bonate Sopra.

4° Girone: Palazzolo V.se-Castelli Calepio (6-1,4-6; t.b. 5-8). Riposava. Ciserano

 

Le altre due squadre bergamasche della serie cadetta inizieranno il torneo mercoledì prossimo. Per il secondo turno il Bonate Sopra affronterà in trasferta il Bardolino, il Ciserano in casa se la vedrà con il Palazzolo Veronese.  Il Dossena mercoledì prossimo farà visita al  Fontigo, mentre il Castelli Calepio sarà a risposo.