08.03.2019

Tornei pre-campionato open – Finali per due squadre orobiche

– Al capolinea i tornei dove sono impegnate le squadre orobiche dell’Arcene e del Castelli Calepio. A Castellaro (MN) nel Trofeo HBS abbinato alla 34° Memorial Irene Danieli, domenica dalle 14,15 l’Arcene disputerà la finale con la locale formazione di serie A. Nelle gare di qualificazione hanno avuto la meglio con un doppio 6-2, l’Arcene della Cavrianese, il Castellaro del Sabbionara.

Domani pomeriggio dalle ore 14,30 a Castiglione delle Stiviere il Castelli Calepio affronterà il Bardolino nella finale del 3° posto del Memorial Celso Caiola, il torneo organizzato con la formula dei due set di otto giochi sulla distanza massima di due ore e un quarto. La finalissima la giocheranno domenica la squadra di casa e il Settimo vincitrici nelle qualificazione rispettivamente con il Castelli Calepio e con il Bardolino.

 

AMICHEVOLI SERIE B

Mercoledì scorso il Ciserano ha battuto al tie-break per 3-6,6-5 e 8-4 in amichevole il Sommacampagna. Domenica pomeriggio in esterno affronterà il Guidizzolo. Domani il Bonate Sopra in casa alle ore 14,30 si misurerà con l’Arcene di serie C.

 

Indoor femminile  – Domenica a Madone la Coppa Italia della Serie A

– Le prime quattro squadre del terminato campionato di serie A femminile indoor, domenica si affronteranno nel palazzetto dello sport di Madone per contendersi la Coppa Italia 2019.  Il via verrà dato alle ore 9,30 con la disputa delle semifinali. Per prime si affronteranno le trentine del Nave San Rocco, neo campioni d’Italia, e le sarde dell’Aden San Giusta piazzatesi al quarto posto nel campionato, quindi le astigiane del Monale (seconde) le trentine del Mezzolombardo (terze). Le perdenti successivamente disputeranno la finale del terzo posto, le vincenti la finalissima. Le ultime sei edizioni del torneo sono state vinte dal Sabbionara che quest’anno non s’è iscritto al campionato.

 

STAGE NAZIONALE

Sempre a Madone e sempre domenica, dalle ore 15 si terrà uno stage della nazionale femminile in preparazione al prossimo Campionato del Mondo. Tra le giocatrici convocate dal selezionatore Gianni Dessi, anche le bergamasca Veronica Trapletti del San Paolo. Le altre convocate sono: Germana Baldo, Beatrice Zeni e Chiara Zeni del Nave San Rocco; Rebecca Lanzoni e Ludovica Stella della Monalese; Laura Lorenzoni e Arianna Calliari del Mezzolombardo; Guendalina Cadoni dell’Aden Santa Giusta; Noemi Soliani e Martina Ghirardi della Cavrianese e Elisabetta Arisio della Tigliolese.

 

Finale serie B indoor femminile: San Paolo d’Argon sconfitto per 13 a 11 dall’Ovada

SAN PAOLO D’ARGON-OVADA 11-13

SAN PAOLO D’ARGON: Serena Barcella, Veronica Trapletti, Veronica Noris, Roberta Pirola e Martina Mazzucchetti. Dt. Gianfranco Vismara.

OVADA: Luana Parodi, Chiara Parodi, Sara Scapolan, Beatrice Arecco, Marta Masini e Sara Vignolo.  Dt. Gianpaolo Ragno.

ARBITRI: Garetto, Curcio e  Michelutto.

NOTE – Cambi: 1-2, 3-3,4-5,7-5,8-7,10-8,10-11,11-13. Pari 40: 4-2. Durata 100’.

– Si ferma all’ultimo ostacolo la corsa del San Paolo D’Argon nelle final six del campionato di serie B femminile indoor disputate nello sorso fine settimana nella palestra astigiana di Cossambrato. Dopo aver vinto da imbattuta, sabato, il girone B di qualificazione, domenica mattina è stato sconfitto di misura dall’alessandrina Ovada nella bella ma sfavorevole finale. Una soluzione amara. Maturata al termine di una gara iniziata sottotono (4-5 in sfavore il parziale al terzo cambio campo), ma che poi l’ha vista raggiungere l’avversaria sul 6 pari e quindi portarsi in vantaggio per 8 a 5 e per 10 a 8, prima di arrendersi nel finale. Dopo il sesto cambio campo la squadra gialloblù ha difatti smarrito la lucidità iniziale e per l’Ovada è stato facile raggiungerla sul 10 pari e quindi batterla per 13 a 11 in un finale vissuto intensamente sia in campo sia sugli spalti.

Nelle due gare di qualificazioni le ragazze di Vismara hanno sconfitto per 13 a 3 la mantovana Ceresara e per 13 a 9 l’astigiana Tigliolese. Nella prima sfida hanno dettato il ritmo del gioco agevolmente. In quella successiva dopo un inizio sfavorevole (parziali:1-2,2-4,4-5,6-5), hanno infilato sei giochi consecutivi portandosi cosi a condurre per 11 a 6 e quindi gestito il finale in sicurezza.

Alla fase finale del campionato il San Paolo d’Argon è arrivato piazzandosi al secondo posto nel terzo girone della regular season.

Risultati – Qualificazioni – Girone A: Ovada-Segno 13-8, Ovada-Cavrianese 13-11, Segno-Cavrianese 13-5. Classifica: Ovada punti 5; Segno 3; Cavrianese 1.  Girone B: Tigliole-Ceresara 13-3, San Paolo d’Argon-Ceresara 13-3, San Paolo d’Argon-Tigliole 13-9. Classifica: San Paolo punti 6: Tigliole 3; Ceresara 0.

Finale: Ovada-San Paolo d’Argon 13-11. Ovada campione d’Italia serie B.