10.09.2018

Serie A Donne – Al Dossena la Supercoppa 2018

DOSSENA  –  TIGLIOLE  2 – 0  PARZIALI:  6-5,6-2

DOSSENA: B. Zeni, Baldo, C. Zeni, Trionfini, Bonzi (Cavagna). Ris. Donadoni. Dt. Mogliotti.

TIGLIOLE: Zai, Gozzelino, Dellavalle, Arisio, Caranzano (De Vincenzi). Ris. Pescarmona. Dt. Basso.

ARBITRI: Accornero, Garretto e Rizzitelli.

NOTE – 1 ° set: 1-2,1-3,2-4,3-5,5-5,6-5; 2° set:2-0,2-2.4-2,6-2. Pari 40: 3-3.  Durata 135’.

– Un Dossena concreto in ogni soluzione di gioco, non si lascia sfuggire la Supercoppa accrescendo cosi il bilancio stagionale in cui ha conquistato la Coppa Italia e perso, per un soffio, lo scudetto. A Cerro Tanaro, piega le campionesse d’Italia del Tigliole dopo una gara iniziata sottotono, ma poi gestita con autorevolezza e finita alzando, tra gli “hurrà” dei tifosi al seguito, la Supercoppa 2018.

Il primo set l’ha vinto per 6 a 5 conquistando tre games consecutivi nel finale (parziale 3 a 5) grazie ad un travolgente crescendo che ha poi confermato nella seconda frazione della gara dove, dopo il 0-2 iniziale, s’è involata a vincerlo per 6 a 2 infilando sei games consecutivi. Questo grazie a una prestazione collettiva perfetta in una gara impegnativa, ma affrontata con la giusta lucidità agonistica.

Una peculiarità ormai diventata una costatane nel modo di giocare della squadra brembana. Solo nella prima parte del set iniziale, come detto, ha stentato ad esprimerlo. Nel resto c’è riuscita facendo leva sulla migliore regolarità nel gioco sulla lunga gittata, ma anche nel concretizzare al punto, la maggior parte delle occasioni avute a disposizione. Perfetta è stata anche la lettura del tecnico Mogliotti con cambi o avvicendamenti di ruolo al momento giusto.

 

Serie B – Playoff

Arcene che fatica !.  Batte il Settimo e va in semifinale

SETTIMO  –  ARCENE   1 – 2  PARZIALI:  6-4,5-6 (t.b. 3-8)

SETTIMO: Renzi, Murari, L. Vicentini, Momi, M. Benico, Agnoli, Camparsi, N. Vicentini. Dt. Filippini.

ARCENE: Fanzaga, Marchi, Biagi, Mariani, Agosti, M. Locatelli, Gatti, Dt. A. Locatelli.

ARBITRO: Valentina Bonando.

NOTE 1° set:  2-0,3-1,4-2,5-3,6-4; 2° set:  1-1,2-2,3-3,4-4, 5-5,5-6. (t.b. 3-8). Pari 40: 0-6.  Durata 195’.

–  Gli sono servite tre ore e un quarto, tantissima fatica, ma alla fine l’Arcene è riuscito a battere per la seconda volta il Settimo nei quarti dei playoff e a conquistare il posto nelle semifinali. In eterno ha fatto sua la gara al tie-break per 8 a 3 dopo aver perso per 4 a 6 il primo set e vinto, al fotofinish, il secondo per 6 a 5.

Una gara vissuta intensamente in campo e ai bordi. Le squadre l’hanno onorata al meglio delle loro capacità offrendo scambi di pregevole fattura. Sei sono stati i pari 40 della partita: tutti vinti dal Settimo. La squadra veronese s’è rivelata capace e forte in ogni settore come avevamo indicato sabato, in sede di presentazione su queste colonne, avendo apprezzato le sue capacità nella partita andata. L’Arcene però, l’ha sempre contrastata in modo adeguato. Nel primo set ha faticato un  po’ di più e il punteggio finale l’ha evidenziato, mentre nel resto ha saputo emergere vincendo il sesto e ultimo games del secondo set dopo un parziale di 5 pari e quindi il tie-break.  Domenica, nella gara secca delle semifinali, se la vedrà con il Chiusano d’Asti sul campo degli avversari piemontesi e questo perché hanno ottenuto il miglior piazzamento nella regular season. Se porterà a casa la vittoria festeggerà la promozione in serie A.

Tutti i risultati della giornata di ritorno.

PLAYOFF: Chiusano d’Asti-Noarna 2-0 (6-4,6-2) Spareggio 8-5;

Castiglione-Bardolino 2-0 (4-6,6-2;t.b. 8-2);

Settimo-Arcene 1-2 (6-4,5-6; t.b. 3-8);

Cereta-Real Cerrina 2-1 (1-6,6-1;t.b. 8-5).

Cosi le semifinali (Domenica 16 settembre):  Cereta-Castiglione, Chiusano d’Asti-Arcene.

 

Serie B – Playout

Il Castelli Calepio soffre, ma vince e si salva

CASTELLI CALEPIO  –  SEGNO  2 – 1  PARZIALI: 5-6,6-1; t.b. 8-0.  

CASTELLI CALEPIO: Colleoni, Ravasio (L. Medici), Carletti, Manenti, Morotti. Dt. Belotti

SEGNO: S. Lorandini, Adami, Valentini, Forno, Chini. Ris. Adami, N. Lorandini. Dt. Beltrami.

ARBITRO:  Samuele Legnani di Pontirolo.

NOTE: 1° set:    1-1,2-2,4-2,5-3,5-5,5-6;    2° set:    1-6; t.b. 8-0. Pari 40: 1-2.

– Il Castelli Calepio soffre e perde il primo set per 5 a 6 dopo essere stato in vantaggio per 5-3, ma rimedia alla grande nel proseguo della sfida,  vincendo il successivo per 6 a 1 e il tie-break per 8 a 0 conquistando cosi la vittoria che vale la salvezza. Finisce cosi la partita del ritorno dei quarti dei playout della serie B a cui i calepini si sono presentati con in portafoglio lla vittoria per 6-1 e 6-2 ottenuta, in esterno, nell’andata. Se nella prima gara hanno gestito il gioco con autorità, ieri hanno invece faticato a prendere le misure agli indomabili avversari nella prima metà. Dai li in poi hanno fatto ciò che hanno voluto esprimendo maggiore lucidità e sfruttando abilmente il calo degli ospiti che, comunque, non si sono dati per vinti sino al fischio finale.  Questo dopo una sfida durata poco meno di due ore e mezza e copiosa di buoni scambi. Soprattutto nel primo set.

 

Vittoria a Besenello e salvezza per il Ciserano

BESENELLO  –  CISERANO  1 – 2  PARZIALI: 2-6,6-2 (t.b. 6-8).

BESENELLO: Beltrami, Eccher, Mattè, Webber, Manfioletti, Leonardi, Maistri. Dt. Onderlotter.

CISERANO: D. Medici, Ghezzi (Franzoni), Mogliotti (Ubiali), Brignoli, Gelpi. Dt. Barachetti.

ARBITRO: Enrico Tavernini.

NOTE: 1° set: 0-2,1-3,2-4,2-6; 2° set: 1-1,3-2,4-2,6-2 (t.b. 6-8). Pari 40: 1-2.

–  Si ferma al primo turno il cammino del Ciserano nei playout della serie B. Si ferma perché ottiene direttamente la salvezza senza disputare un’altra doppia tornata di gare grazie al doppio successo ottenuto con la trentina del Besenello: il primo mercoledì scorso per 6-2 e 6-3 in casa, ieri, in esterno, al tie-break per 8 a 6. Una  partita quella di ieri, combattuta e vissuta sul piano agonistico soprattutto nel primo set. Ovvero sino a quando il Ciserano s’è assicurato per 6 a 2 la prima metà gara e il punto che gli mancava per la matematica certezza della salvezza. Nel resto della partita il tecnico dei ciseranesi Barachetti, ha lasciato spazio in campo alle riserve e il Besenello ne ha approfittato per vincere agevolmente la seconda frazione con l’identico  scarto (6 a 2) nel punteggio. Nel tie-break il Ciserano ha nuovamente messo in campo la formazione iniziale, ha incamerato  il secondo dei tre punti in palio congedandosi cosi dal campionato con una vittoria, ma soprattutto confermando  la categoria dopo aver ultimato la regular season al penultimo posto nel primo girone. Un bilancio modesto per una squadra allestita con tutt’altre ambizion

 

Bonate Sopra archivia i playout superando al tie-break il giovane quintetto del Fontigo

BONATE SOPRA  –  FONTIGO   2 – 1   PARZIALI:  6-1, 2-6 (t.b. 8-6)

BONATE SOPRA:  P. Medici, Wahl, Milesi, Garlini, Terranova,Fraccaro. Dt. Cisana.

FONTIGO: Borsoi, Barisan, Pandolfo, Zannoni, Bertazzon. Piazza. Dt. Tomei.

ARBITRO: Samuele Legnani.

NOTE – 1° set:   2-0,4-0,5-1,6-1;     2° set:  0-2,1-3,2-4,2-6. Pari 40: 1-4. Durata 110’.

– Forte della netta vittoria ottenuta in trasferta nell’andata (2-6 e 0-6) il Bonate Sopra ieri è sceso in campo affrontando in tutta tranquillità il Fontigo nel retour match dei quarti dei playoff ottenendo una vittoria che vale la permanenza nella serie cadetta. Vinto il primo set con un agevole 6 a 1, nella seconda metà della sfida  la compagine di Cisana s’è concessa qualche “licenza “di troppo, punita, giustamente, dagli ospiti trevigiani vincendola con un netto 6 a 2. Nei supplementari i bonatesi hanno poi rimediato imponendosi per 8 a 6 dopo una gara che, ovviamente, ha offerto due momenti di gioco ben differenti, affrontati, entrambi, con il dovuto impegno dal quintetto ospite.

 

Tutti i risultati della giornata di ritorno.

PLAYOUT: Castelli Calepio-Segno 2-1 (5-6,6-1; t.b. 8-0);

Bonate Sopra-Fontigo  2-1 (6-1; 2-6: t.b. 8-6);

Besenello-Ciserano 1-2 (2-6,6-2; t.b. 6-8);

Palazzolo Veronese-Cinaglio  2-0 (6-3,6-4).

 

Castelli Calepio, Bonate Sopra, Ciserano e Palazzolo Veronese si salvano direttamente. Le altre quattro squadre disputeranno le semifinali. Le perdenti retrocederanno in serie C.

 

Fasi nazionali serie CEsordio vincente per il Dossena. Semifinale vicina

VILLAFRANCA  –  DOSSENA  0 – 2  PARZIALI: 1-6,3-6

VILLAFRANCA: Ferrarini, Turri, Zanandreis, De Marchi, Bottagini, Perina, Cordioli, Gallina. Dt. Barlottini.

DOSSENA: A. Zani, O. Zani, Trionfini, Madona, Testa, A. Zani, Astori. Dt. Cattaneo

ARBITRO: Gianpietro Carletti.

NOTE – 1° set: 1-1,1-3,1-5,1-6; 2° set: 1-1,2-2,2-4,3-5,3-6. Pari 40: 0-2.  Durata 110’.

– Il Dossena debutta nelle fasi nazionali della serie C centrando una vittoria sul campo di Villafranca Veronese, confermando le ambizioni mirata a far sua una delle due promozioni in serie B. La sfida ha avuto uno sviluppo lineare. I brembani l’hanno amministrata potendo contare su individualità qualificate in ogni ruolo. Gli avversari scaligeri hanno messo in campo impegno e generosità, ma non gli è bastato per far fronte alla squadra del presidente Noris. Vinto il primo set lasciando un solo game ai ragazzi di Barlottini, nella seconda parte della gara i dossenesi hanno stentato un pochino a distanziarli (2 pari al secondo cambio), ma quando hanno ritrovato la “verve” iniziale si sono involati velocemente verso la vittoria. Tutta la squadra ha dato il meglio. Ottima è stata la gara del fondocampista Oscar Zani. Sabato prossimo, per la seconda e ultima tornata delle gare qualificatorie, il Dossena in casa affronterà il Noarna. Per accedere alle semifinali gli basterà vincere un set.

 

Tutti i risultati  della seconda giornata delle fasi nazionali

SERIE C –  Girone 1: Mombaroccio-Rilate 0-2 (5-6,4-6). Riposava Sacca.

Classifica:  Sacca e Rilate punti 3 ; Mombaroccio (*) -1.

Girone 2: Villafranca-Dossena 0-2 (1-6,3-6). Riposa Noarna. 

Classifica: Dossena e Villafranca (*) punti 3; Noarna 0.

Girone 3: Bagnacavallo-Arbizzano 0-2 (forfait Bagnacavallo). Riposava Gabiano. Classifica: Gabiano e Arbizzano punti 3; Bagnacavallo (*) -1.

Girone 4: Borgosatollo-Valle San Felice 2-0 (6-2). Riposava Salvi.

Classifica: Borgosatollo punti (*) 6; Valle San Felice e Salvi 0.  Borgosatollo qualificato per le semifinali.

Legenda:  (*) una gara in più.

 

Fasi nazionali serie D –   Tutto facile per l’Arcene a Santarcangelo

SANTARCANGELO  –  ARCENE  0 – 2    PARZIALI: 2-6,1-6

SANTARCANGELO: Gigli, Fabri, Di Mauro, Burgini,Zito. Dt. Zani.

ARCENE: Pagnocelli, M. Locatelli, Ch. Gatti, Pansera, C. Gatti Dt. A. Locatelli.

ARBITRO: Cruciani.

NOTE – 1° set: 0-2,2-2,2-6; 2° set: 1-1, 1-6. Pari 40: 0-2. Durata 75’.

– Agevole e netta vittoria esterna per 6-2 e 6-1 dell’Arcene nella prima delle due gare di qualificazione del campionato nazionale della serie D. La soluzione non è mai stata in dubbio e il gioco visto non ha offerto particolari spunti spettacolari data la poca resistenza della formazione romagnola del Santarcangelo. I vistosi scarti nei punteggi dei due set, sono l’evidente attestato di quanto sia stato agevole per i biancoazzurri di Locatelli imporre il gioco senza particolare slancio agonistico. E’ stato niente di più che una sorta di breve allenamento e in vista della gara interna che sabato prossimo li vedrà opposti ai trentini del Segno quando si giocheranno l’accesso alle semifinali. Una gara che richiederà maggiore impegno rispetto a quella odierna

 

SERIE D – Girone 1: Cunevo-Monale 2-0 (6-5,6-4). Riposava Guidizzolo.

Classifica: Guidizzolo e Cunevo (*)  punti 3; Monale  0.

Girone 2: Santarcangelo-Arcene 0-2 (2-6,1-6). Riposava Segno.

Classifica: Arcene e Segno punti 3; Santarcangelo (*) 0.

Girone 3: Capriano del Colle-Valgatara 0-2 (2-6,3-6). Riposava Torino.

Classifica:  Valgatara e Capriano del Colle (*) punti 3; Torino 0.

Girone 4: Travagliato-Valle San Felice 1-2 (6-4,5-6;t.b. 4-8). Riposava San Pietro in Cariano.

Classifica: San Pietro in Cariano punti 3; Valle San Felice 2; Travagliato (*) 1.

Legenda:  (*) una gara in più.