13.07.2018

Serie A donne –  Domani le gare di ritorno delle semifinali 

Per Dossena e San Paolo d’Argon, vietato distrarsi

– Giornata decisiva, quella di domani, per le possibilità del Dossena e del San Paolo d’Argon di disputare la finale scudetto della serie A femminile. In esterno giocheranno la gara di ritorno delle semifinali con il vantaggio di aver già vinto al tie-break quella d’andata. Il Dossena farà visita alle trentine del Mezzolombardo. Il San Paolo d’Argon alle astigiane del Tigliole. Se porteranno a casa un altro risultato utile tra due domeniche disputeranno la finale (gara secca)  sul campo trentino di Faedo.

Inutile ci sembra dover aggiungere che la gara vale gran parte del bilancio di tutta la stagione e che per nessuna delle semifinaliste sarà un impegno facile.  Nei club bergamaschi c’è comunque grande fiducia. Non solo perché hanno vinto la prima gara mostrando un carattere battagliero, ma anche perché si sono ottimamente ben comportate anche nei confronti diretti della fase regolamentare del campionato ottenendo una vittoria e una sconfitta. Risultati che non avranno alcun peso nelle gare di domani, ma che ci autorizzano a credere nelle possibilità di vedere le “nostre” squadre qualificate per la finale, se d scenderanno in campo con lo stesso temperamento e la lucidità due settimane fa.

Classifica: San Paolo d’Argon e Dossena punti 2; Mezzolombardo e Tigliole 1.

 

Serie BDomani ultimo turno della regular season

– Dopo la sosta di domenica scorsa per la Coppa Europa riservata ai clubs,  riprendono i campionati nazionali e con la disputa della 14.ma giornata i due gironi della serie B domani concluderanno la regular season. Nel girone A, quello dove giocano le formazioni bergamasche, rimane da decidere solo la quarta squadra che disputerà i playoff promozione con le già qualificate Chiusano d’Asti, Arcene e Castiglione delle Stiviere. In lizza ci sono solo Castelli Calepio e Real Cerrina attualmente quarte con lo stesso numero di punti. Decisivo sarà il risultato che otterranno domani nella gara che giocheranno in trasferta. Il Castelli Calepio farà visita alla capolista Chiusano, mente il Cerrina sarà ospite del Ciserano che ha l’intenzione, dichiarata, di voler concludere la prima parte del campionato con un risultato positivo per mitigare, in parte, la delusione della mancata qualificazione ai playoff. Se dopo la gara di domani concluderanno il torneo a pari punti, ai playoff accederà il Castelli Calepio grazie alla migliore differenza giochi ottenuti nei confronti diretti.

Delle altre due bergamasche il Bonate Sopra concluderà la prima del campionato in casa misurandosi con il Cinaglio, l’Arcene in esterno affronterà il Castiglione delle Stiviere nella gara che assegnerà il secondo posto nella classifica finale e un abbinamento maggiormente favorevole nei playoff dove, con le altre quattro squadre del girone B, si assegneranno due promozione nella serie A del 2019.  Su tutti i campi si inizia alle 16.

Classifica:  Chiusano punti 31; Arcene e Castiglione 28; Real Cerrina e Castelli Calepio 17; Bonate Sopra e Ciserano 13; Cinaglio 9.

 

Serie C – 5.a giornata fase finale

– Turno importantissimo il 5° della fase finale dei campionati di serie C e D in programma in questo fine settimana. Nei playoff della categoria maggiore il Dossena ospiterà il Borgosatollo e se riuscirà a vincere entrambi i set in una gara non certamente agevole, si assicurerà con una settima d’anticipo il primo posto e la qualificazione diretta alla fase nazionale di categoria. In classifica i brembani hanno un punto di vantaggio e qualora oggi otterranno un punteggio diverso dal 2 a 0, dovranno aspettare i risultati dell’ultimo turno per conoscere il nome di chi accederà direttamente al nazionale. Nella gara d’andata giocata a Borgosatollo tre settimane fa, il Dossena è stato sconfitto al tie-break pagando troppe indecisioni nel gioco sulla media distanza. Errori che dovrà evitare se vorrà rifarsi e festeggiare la conquista del pass nella fase nazionale dove potrà mirare a una delle due promozione in serie B. Si inizia alle ore 16. L’altro quintetto bergamasco, il San Paolo d’Argon oggi sarà a riposo come pure il Bonate Sotto che sta disputando i playout salvezza.

 

SERIE D

Nell’anticipo di giovedì l’Arcene ha sconfitto il Capriano per 6-3 e 6-4 laureandosi campione interprovinciale con una settimana d’anticipo dopo aver già conquistato la promozione in serie C con lo stesso Capriano e il Travagliato. La quarta promozione la potrà conquistare domani il San Paolo B se riuscirà a far suo un qualsiasi risultato utile nella gara esterna con il Madone. Nel girone A di consolazione Pontirolo e Torre dè Roveri oggi si giocheranno invece il posto in finale animando il confronto diretto non facile da prevedere. Nel girone B la candidata alla vittoria è il Nigoline.

Il programma completo della 5.a giornata (domani ore 16).

Girone campione zonale:   Capriano-Arcene 0-2 (3-6,4-6) giocata giovedì. Riposa Travagliato.

Girone campione zonale:   Capriano-Arcene. Riposa Travagliato.

Girone Promozione:  Madone-San Paolo B (domenica ore 10). Riposa Malpaga. Torneo di consolazione  –  Girone A:   Pontirolo-Torre dè Roveri, Gussago-Flero. Riposa Bonate Sotto. Girone B: San Paolo A-Nigoline, Capriano B-Serina. Riposa Bonatese.

 

COPPA LOMBARDIA 2018

SERIE C

Al Dossena la Coppa Lombardia

DOSSENA – BONATE SOTTO  2 – 0  PARZIALI: 6-0,6-1.

DOSSENA: A. Zani, A. Zani, Trionfini, Madona (A. Zani), Testa. Dt. Cattaneo.

BONATE SOTTO: Corna, Cavagna, G. Ravasio (Falchetti), Lego, A. Ravasio, Terzi. Dt. P. Lego.ARBITRO: Luciano Locatelli.

NOTE – 1° set: 6-0, 2° set: 1-1,6-1; Pari 40: 2-0.

Confermando quanto di buono sta facendo vedere in campionato dove occupa la prima posizione nella classifica dei playoff, il Dossena giovedi ha battuto il Bonate Sotto nel recupero del secondo turno della Coppa Lombardia di serie C terminando cosi il torneo in vetta alla classifica.  In casa s’è imposto con un facile 6-0 e 6-1 al termine di un confronto mai esistito nel punteggio. Troppa è la differenza nel valore del gioco che le due squadre sono in grado di esprimere.

Classifica finale: Dossena punti 5; San Paolo d’Argon 4; Bonate Sotto 0,

 

SERIE D

Vittoria del Pontirolo nella prima delle tre gare della fase finale della Coppa Lombardia di serie D. Nella tarda serata di giovedì in casa ha battuto con un doppio 6-5 il San Paolo ‘B’. L’altra squadra in corsa per il trofeo è l’Arcene. Le altre due gare saranno giocate nei prossimi due giovedì.