22.06.2018

Giovanili – Arcene, campione regionale Juniores

ARCENE  –  POZZOLESE  2 – 1   PARZIALI: 5-6,6-4 (t.b. 8-4)

ARCENE: Andrea Cimarosti, Michael Bacchi, Christian Gatti, Samuele Ravarini e Roberto Mercante, Enrico Bertagna (n.e.9. Dt. Luigi Bertagna.

POZZOLESE: Marco Ferri, Filippo Michelini, Nicola Marai, Francesco Zandonella, Emanuele Gaburro, Andrea Sgarbi (n.e,), Alessandro Busacchi (n.e.). Dt. Giovanni Mutti.

ARBITRO: Francesco Vicari di Cereta.

NOTE – 1° set; 1-1,2-2,3-3,4-4,5-5,5-6; 2° set: 1-1,2-2,3-3.4-4,6-4 (t.b.8-5). Durata 130’. Pari 40: 2-5.

CAVRIANA – Nuovo prestigioso successo stagionale per la formazione juniores dell’Arcene.  Dopo aver vinto il tiolo di campione regionale indoor nel mese di febbraio, ieri è andata a bersaglio anche nel campionato regionale open vincendo la finale giocata a Cavriana (Mantova) con la Pozzolese. Una sfida piacevole, incerta sino al fischio finale e affrontata senza risparmio di energie dalle squadre. Priva del fondocampista titolare Enrico Bertagna per via di un infortunio che l’ha costretto a rimanere seduto in panchina, ha perso il primo set per 5 ha 6, vinto il secondo con due lunghezze di vantaggio (6 a 4) e quindi firmato il successo aggiudicandosi il tie-break per 8 a 5 dopo un parziale iniziale sfavorevole di 0 a 4. Il tutto dopo poco più di due ore, un gioco di buon livello per la categoria e tante emozioni farcite da conclusioni di pregevole realizzazione.

In virtù di questo successo, la squadra del presidente Corrado Gatti nel prossimo mese affronterà le squadre campioni regionali di Trentino, Veneto e Piemonte nell’interregionale, dove saranno in palio tre posti per il campionato nazionale.

GIOVANISSIMI

Domenica prossima toccherà alla squadra Giovanissimi del Grassobbio cercare di conquistare il titolo regionale sul campo di Guidizzolo. Nel torneo finale si confronterà con Cereta e Nigoline.

 

Serie B – Bonate Sopra-Ciserano è il derby della domenica. Arcene in casa con il Cinaglio. Castelli Calepio a Castiglione

– Si giocano tutte domenica (ore 16) le partite della dodicesima e penultima giornata della regular season del girone A della serie B. Le quattro squadre bergamasche saranno impegnate in tre incontri. Su tutti spicca il derby tra Bonate Sopra e Ciserano con i padroni di casa che cercheranno di ripetere il risultato dell’andata, quando in esterno si imposero per 6-1 e 6-5. Per contro gli ospiti, risaliti negli ultimi turni dall’ultimo al sesto posto in classifica, hanno bisogno dei tre punti per tenere ancora vive le speranze di poter disputare i playoff e questo lo faranno solo se vinceranno una gara che promette battaglia.

In casa giocherà pure l’Arcene sperando di mettere fine alla striscia di sconfitte che dura da tre settimane. Ospite avrà l’astigiana Cinaglio, la squadra ultima in graduatoria con cui ha vinto per 6-3 e 6-0 la partita d’andata. Nelle ultime gare i piemontesi hanno mostrato segni di miglioramento, mentre i ragazzi del presidente Gatti non sono riusciti a esprime del tutto le loro riconosciute capacità.  Sottovalutare l’impegno potrebbe essere un errore letale per i biancoazzurri.

Il Castelli Calepio farà visita al Castiglione delle Stiviere che domenica scorsa ha raggiunto l’Arcene al secondo posto. Nel girone d’andata i mantovani sono venuti a vincere a Castelli Calepio con il franco punteggio di 6-2 e 6-1 dando prova di una nettissima superiorità in ogni ruolo.  Per contrastarla, magari riscattando la batosta di due mesi fa, i calepini non dovranno sbagliare nulla. Il programma della giornata si conclude con Real Cerrina-Chiusano.

Classifica:  Chiusano punti 25; Arcene  e Castiglione 23; Real Cerrina 16;  Castelli Calepio 15;  Ciserano 11;  Bonate Sopra 10, Cinaglio 9.

 

Serie A DonneAl San Paolo d’Argon basta un punto per disputare le final four scudetto

– Con la disputa della quattordicesima giornata, domenica và in archivio la regular season del campionato di serie A femminile. Tigliole, Dossena e Mezzolombardo sono già certe di disputare le semifinali scudetto.  Per il quarto posto è in lizza il San Paolo d’Argon che acquisirà la certezza domenica se vincerà almeno un set nella partita interna con le trentine del Mezzolombardo. La gara è attesa con un certo interesse nell’ambiente del tamburello in gonnella. Le argonesi l’hanno preparata lavorando sodo in settimana. Vismara, il tecnico delle gialloblu, non ha problemi di formazione e questo assicura che il San Paolo d’Argon darà il meglio contro un’avversaria forte e qualificata ma già battuta al tie-break nella bella sfida dell’andata.

In caso di inopinata sconfitta le argonesi accederanno ugualmente alle final four   se il Ceresara, la squadra che le insegue staccata di tre punti in classifica, non riuscirà a vincere entrambi i set della partita con la Piesse. L’altra gara in calendario vedrà la capolista Tigliole affrontare in esterno il già retrocesso Monale.  Il Dossena sarà  a riposo.

Classifica: Tigliole punti 26; Dossena (*) e Mezzolombardo 21; San Paolo d’Argon 17; Ceresara 14; Pieese 11; Monale  7. (*) una gara in più

 

Serie C – Esame Borgosatollo per il Dossena

– Seconda giornata della “post season” per i campionati interprovinciali di serie C e D.  Nel primo turno dei playoff della serie maggiore, il Dossena vincendo nettamente il derby con il San Paolo d’Argon ha confermato le ambizioni di mirare a qualificarsi per la fase nazionale di settembre dove dodici squadre si contenderanno due promozione in B. Domani farà visita al Borgosatollo e se porterà a casa un risultato pieno accrescerà sensibilmente le possibilità di vincere il torneo. I precedenti stagionali parlano tutti in suo favore. Sottovalutare l’impegno sarebbe però un grave errore. Il San Paolo d’Argon domani sarà a riposo come pure il Bonate Sotto impegnato nei playout. Il programma di domani (ore 16) e le classifiche.

Playoff:  Borgosatollo-Dossena. Riposa San Paolo d’Argon.

Classifica: Dossena punti 3; Borgosatollo (*) e San Paolo d’Argon 0.

Playout: Capriano-Gussago. Riposa Bonate Sotto

Classifica:  Bonate Sotto punti 3; Capriano (*) e Gussago 0.   

(*) una gara in meno.

 

Serie D –  Esordio dell’Arcene e del San Paolo B

– In serie D Arcene, Capriano A e Travagliato avendo vinto i loro gironi di qualificazione hanno già conquistato la promozione in serie C.  In questa fase finale del campionato stanno disputano un torneo per il titolo di campione interprovinciale. Nel primo turno l’Arcene è stato a riposo, domani esordirà in casa con il quotato Capriano A in una gara che potrebbe già dare una indicazione precisa sulle sue possibilità di vittoria del torneo.

Per il girone che assegna la quarta e ultima promozione in C, il Madone dopo la sconfitta subita con Malpaga nel debutto, domani andrà far visita al San Paolo B che ha in Mattia Trapletti, Beppe Valleri e Luca Ruggeri gli elementi di maggior qualità. Nel girone di consolazione il Serina, l’unica squadra vincitrice nel primo turno, domani farà visita al navigato quintetto della Bonatese.

Cosi il programma completo del secondo turno in programma domani alle ore 16 e le classifiche.

Girone campione zonale: Arcene-Capriano A. Riposa Travagliato

Classifica:   Travagliato punti 2, Capriano A 1; Arcene (*) 0.

Girone Promozione: San Paolo B-Madone. Riposa Malpaga.

Classifica:   Malpaga punti 2; Madone 1, San Paolo B (*) 0.

Torneo consolazione  – Girone A:  Gussago-Pontirolo, Bonate Sotto-Torre dè Roveri. Riposa Flero.

Classifica:   Flero punti 3; Gussago 2; Torre dè Roveri 1; Pontirolo (*) e Bonate Sotto 0.

Girone B: Bonatese-Serina, San Paolo A-Capriano B (domenica ore 10). Riposa Nigoline,

Classifica: Serina punti 3; Nigoline  2; Bonatese 1; San Paolo A e Capriano (*) 0.

(*) una gara in meno.