22.01.2018

Sabato Premiate le squadre e i protagonisti nel 2017

Pioggia di premi al Galà del Tamburello Bergamasco

– Un commento, doveroso, ai risultati dello scorso anno e qualche indicazione per il futuro, sono i stati temi degli interventi delle autorità al “Galà del Tamburello orobico” tenutosi sabato a Grassobbio per festeggiare le squadre vincenti e i protagonisti del 2017. Folta, come da tradizione, la partecipazione di atleti, tecnici, dirigenti di società e appassionati.

In apertura il presidente del Comitato provinciale Gerry Testa ha illustrato il lavoro svolto nell’organizzare uno sport che nella nostra provincia trova un continuo germogliare di iniziative, ringraziando le società per la dedizione e la voglia di fare dimostrata a ogni livello, ma anche sollecitandole a una maggiore partecipazione ai campionati giovanili e a quelli indoor. Sulla stessa modulazione anche gli interventi degli altri compimenti dei direttivo provinciale.

Successivamente sono state premiate le squadre vincitrici dei campionati. Il Bonate Sopra per il primo posto nel campionato interprovinciale, la conquista della Coppa Lombardia della serie C e la promozione in serie B.  Il Bonate Sotto per la vittoria nel  campionato della serie D e la promozione in C con il Sotto il Monte che ha pure conquistato la Coppa Lombardia di categoria. Premi per i successi nei campionati provinciali o regionali giovanili sono stati consegnati alle società di: Arcene, Bonate Sotto, Dossena, Grassobbio e San Paolo d’Argon; alla Roncola Treviolo per la conquista del titolo regionale juniores femminile e l’ottimo secondo posto alla fase nazionale. Premi individuali sono stati consegnati a: Ennio Cisana, presidente del Bonate Sopra; all’arbitro Fiorenzo Teli; a Osca Zani (Dossena) e Francesco Brignoli (Torre dè Roveri) quali migliori giocatori della serie C e D; all’allenatore del settore giovanile del Bonate Sotto Pierangelo Lego; a Giulia Piatti (Roncola Treviolo) e Matteo Locatelli (Arcene) per la convocazione nella nazionale Juniores; a Paolo Festino campione del mondo nel 2016 con la nazionale maggiore e a Stefano Previtali titolare nella squadra veronese del Cavaion che scorso anno ha vinto scudetto, Coppa Europa e Coppa Italia.

 

Serie A indoor: Arcene travolgente nella gara tre dello scudetto 

ARCENE  –  MARCO DI ROVERETO  13    –    2

ARCENE: E. Bertagna, Merighi, Weber, L. Bertagna, Cimarosti, Gatti. Dt. Bellini

MARCO DI ROVERETO: Gr. Perottoni, L. Fiorini, G. Fiorini, De Zambotti, Gi. Perottoni. Dt. S. Fiorini.

ARBITRI:  Bonini (centrale), Vicari e Bianchi.

NOTE – Cambi:1-2,4-2,7-2,10-2,13-2. Durata 50’.

– L’Arcene rialza la testa. Con una prova degna delle sue capacità, riscatta la sconfitta subita due sabati fa nella seconda delle cinque partite previste dal torneo finale che assegna lo scudetto della serie A indoor di tamburello. Nella gara tre giocata sabato a  Guidizzolo (Mantova),  ha rifilato un nettissimo 13 a 2 al Marco di Rovereto confermando che la sconfitta per 10 a 13 subita sette giorni prima è stato solo l’estemporaneo  risultato di una giornataccia che, ogni tanto, capita anche a chi dispone di un potenziale migliore di squadra. L’andamento di sabato ha avvalorato questa valutazione vista l’autorevolezza espressa. Portatasi in vantaggio dopo il secondo trampolino (3 a 2) la compagine di Bellini ha infilato altri dieci games consecutivi  domato senza fatica le velleità dei rivali grazie a un gioco corale perfetto, ma soprattutto a una migliore lucidità nel mettere a segno le conclusioni vincenti.

Il quarto incontro si giocherà sabato prossimo a Vallarsa (Trento) e se l’Arcene lo archivierà con la vittoria si cucirà sulle maglie lo scudetto

 

Attività indoor giovanile – Malpaga e Bonate Sotto vincono i campionati provinciali dei giovanissimi e degli allievi

– Ultimati i campionati indoor allievi e giovanissimi. Nella categoria allievi s’è imposto il Bonate Sotto A, mentre nella classifica finale dei giovanissimi il primo posto l’ha conquistato il Malpaga A. In virtù di questo successo nel prossimo fine settimana le due squadre parteciperanno alle fasi regionali in programma a Madone. Al regionale parteciperanno pure gli juniores dell’Arcene e le allieve del Grassobbio.

I risultati dell’ultima giornata

Giovanissimi: Grassobbio B-Arcene 13-6, San Paolo d’Argon-Grassobbio A 2-13, Malpaga A-Malpaga B 13-3.

Classifica: Malpaga A punti 14, Grassobbio A 12; Grassobbio B 9; Arcene7; San Paolo d’Argon B 3; Malpaga B 0.

Malpaga A, campione provinciale e qualificato per la fase regionale.

Allievi: Castelli Calepio-Grassobbbio 13-11, Bonate Sotto B-Grassobbio 6-13, Bonate Sotto A-Castelli Calepio 13-8.

Classifica: Bonate Sotto A punti 15; Castelli Calepio 11; Grassobbio 4; Bonate Sotto B 3.

Bonate Sotto A, campione provinciale e qualificato per la fase regionale.